Mafia, Napolitano: “Le nuove coscienze siciliane danno forza al Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mafia, Napolitano: “Le nuove coscienze siciliane danno forza al Paese”

“C’è molto di nuovo in Sicilia nelle coscienze siciliane, in modo particolare dei giovani e tutto questo – ha ricordato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prima di lasciare Corleone, dove si sono tenute le esequie solenni di Placido Rizzotto, il sindacalista rapito e ucciso dalla mafia 64 anni fa – è un elemento di forza per l’intero Paese”.
Tuttavia, ha ricordato il Capo dello Stato ha ribadito che “c’è sempre bisogno della presenza dello Stato. Non abbiamo mai pensato che la mafia fosse finita. Finirà, ma non è ancora finita”.
Prima delle esequie e prima di consegnare alla sorella di Palcido Rizzotto la medaglia d’oro al merito civile in memoria del fratello, il capo dello Stato ha deposto una corona fiori davanti al busto bronzeo di del sindacalista ucciso dalla mafia oltre 60 anni fa.

 

Scrivi una replica

News

Dombrovskis: “Primi finanziamenti Recovery prima dell’estate”

“Se tutto va secondo i piani, il primo pagamento del Recovery fund arriverà agli Stati membri durante l’estate e presumibilmente a luglio. Riguarderà il 13% di prefinanziamento e si…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fonti Ue, ottimismo su accordo per pass Covid a maggio

C’è ottimismo sulla possibilità di trovare un accordo sul pass vaccinale Covid entro maggio. Lo hanno reso noto fonti Ue.…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan, incendio nell’impianto che rifornisce di acciaio l’Europa

Enorme incendio nell’impianto della Yieh United Steel Corp (Yusco), in Taiwan, lo stabilimento che rifornisce l’acciaio in Europa. L’incendio è stato causato da un serbatoio…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Francia: “Cifre in calo, confermate le riaperture”

“Le condizioni lo consentono, l’epidemia continua a calare”. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, confermando alla tv LCI che il 19la…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia