Sudan, L’Onu conferma il ritiro delle truppe da Abyei | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, L’Onu conferma il ritiro delle truppe da Abyei

L’Onus ha confermato che le truppe sudanesi si sono ritirate dalla regione di Abyei, al confine con il Sud Sudan. I funzionari per la tutela della pace hanno specificato che il ritiro è avvenuto nella serata di ieri, in concomitanza con l’apertura della trattativa per la pace tra Sudan e Sud Sudan, che si sta svolgendo nella capitale etiope di Addis Abeba. Un portavoce dell’esercito sudanese aveva dichiarato ieri che la decisione era stata presa proprio per agevolare le trattative.
Abyei è occupata da un anno dalle forze militari del Sudan, sebbene sia stata rivendicata anche dal Sud Sudan, diventato ufficialmente indipendente nel 2011 dopo una sanguinosa guerra civile.
Le trattative saranno incentrate sulla risoluzione dei vari conflitti di confine tra i paesi (tra i quali appunto Abyei). Il confine, infatti, non è demarcato ufficialmente.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Gentiloni: «La crisi non è alle nostre spalle»

«La crisi non è alle nostre spalle». Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo in occasione del Foro di dialogo Italia-Spagna. «La velocità…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, De Luca: «Da venerdì in Campania coprifuoco alle 23»

«Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi». Lo ha reso…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2020, nuove regole per l’ultimo dibattito Trump-Biden

Nel corso del dibattito televisivo tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Joe Biden, in programma giovedì – l’ultimo prima…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Le prime dosi di vaccino potrebbero essere disponibili a inizio dicembre»

Le prime dosi del vaccino contro il coronavirus potrebbero essere «disponibili all’inizio di dicembre» 2020. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia