Crisi economica, Financial Times: “Merkel vera vincitrice del Consiglio europeo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Financial Times: “Merkel vera vincitrice del Consiglio europeo”

E’ la cancelliera tedesca Angela Merkel ad uscire “vincitrice” dall’ultimo Consiglio europeo. Lo sostiene il Financial Times. Secondo la versione del prestigioso quotidiano economico-finanziario, “Monti ha sfidato Merkel” ma quest’ultima, ribadendo il suo no agli eurobond e l’entità del fondo salva Stati, ha confermato la sua posizione di rilievo.
In sostanza, spiega il Finacial Times, nonostante Mario Monti è stato “intelligente” a minacciare il veto su “qualcosa di cui la cancelliera aveva urgente bisogno”, ovvero il piano per la crescita da 120-130 miliardi di euro, per l’Italia “non è cambiato assolutamente nulla”. Il fondo salva-Stati, si legge sulle pagine del Financial Times, poteva già acquistare titoli italiani sul mercato ma non era utilizzato, inoltre l’Italia deve comunque firmare un memorandum d’intesa ed essere soggetta alla Troika (Commissione Ue, Bce, Fmi), anche se la procedura sarà “meno invasiva” e questo ha permesso al nostro Paese di “salvare un po’ più la faccia”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale i contagi hanno superato i 266,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 266.660.144. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: da oggi doppio tampone per i viaggiatori

Da oggi per chi viaggia nel Regno Unito (a partire dai 12 anni di età) entra in vigore il doppio tampone. Il test è da…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Austria: da lunedì stop a lockdown per i vaccinati

L’Austria conferma che da lunedì finirà il lockdown per i vaccinati e i guariti, mentre proseguirà per coloro che non si sono ancora sottoposti a…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Un tribunale egiziano ha ordinato la scarcerazione di Patrick Zaki

Patrick Zaki uscirà dal carcere. Lo ha deciso un tribunale egiziano. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, la scarcerazione dovrebbe avvenire tra questa sera…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia