India, investimento di 75 milioni di dollari per prevedere i monsoni | T-Mag | il magazine di Tecnè

India, investimento di 75 milioni di dollari per prevedere i monsoni

L’India svilupperà un software per interpretare meglio il monsone del sud-ovest e cercare di prevedere le piogge con più precisione. Un portavoce del ministero delle scienze naturali ha dichiarato che il governo ha deciso di investire 75 milioni di dollari (circa 60 milioni di euro) in questa missione, che nei prossimi cinque anni sarà di prioritaria importanza. Gli esperti hanno infatti calcolato che durante il monsone estivo (tra giugno e settembre) il paese ricava circa l’80% della pioggia annuale, e quando il livello cala il paese soffre la siccità, che provoca disagi ai 235 milioni di contadini indiani.
Il monsone di quest’anno è stato particolarmente povero. L’anno scorso era stato previsto un monsone altrettanto povero ed invece c’è stata pioggia in eccedenza. Il dipartimento meteorologico indiano in 137 anni di storia non è mai riuscito a prevedere accuratamente né un alluvione né la siccità, i due estremi possibili della stagione monsonica.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia