Libia, i quattro funzionari della Corte Penale Internazionale finalmente lasciano il paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia, i quattro funzionari della Corte Penale Internazionale finalmente lasciano il paese

I quattro funzionari della Corte Penale Internazionale (ICC), arrestati lo scorso 7 giugno in Libia con l’accusa di spionaggio, sono stati rilasciati ed hanno finalmente lasciato il paese.
L’avvocatessa australiana Melinda Taylor e la sua interprete erano state arrestate dopo avere incontrato in carcere il figlio dell’ex rais Muammar Gheddafi, Saif al-Islam. Gli altri due rappresentanti dell’ICC erano rimasti in Libia spontaneamente. Saif al-Islam è accusato di crimini contro l’umanità dalla corte internazionale, ma in Libia ritengono che dovrebbe essere giudicato da una corte nazionale.
I quattro sono stati rilasciati contemporaneamente alla visita di Sang-Hyun Song (presidente dell’ICC) in Libia, e sono atterrati ieri notte in Olanda con un velivolo militare italiano. Sono attesi per un’udienza finale a Tripoli il prossimo 23 luglio.
Il presidente Song ha ringraziato le autorità libiche per aver rilasciato i funzionari ed averli restituiti alle proprie famiglie. Song ha inoltre aggiunto che hanno ricevuto un buon trattamento durante la detenzione.

 

Scrivi una replica

News

Commissione Ue: “Nel 2021 salirà ancora il debito pubblico italiano, ma calerà nel 2022”

Il debito pubblico italiano continua a salire nel 2021 “a causa del protrarsi del sostegno pubblico all’economia, ma poi comincerà a scendere dal 2022”. Lo ha…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 53 morti per raid israeliani

Si continua ad aggravare il bilancio dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza dopo i ripetuti attacchi israeliani, che hanno provocato fin qui 53 morti. Tra…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commissione Ue: “Pil Italia in rialzo nel 2021 del 4,2%”

“Le vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, razzo anticarro palestinese centra veicolo israeliano

Un razzo anticarro sparato da Gaza ha centrato un veicolo israeliano che si trovava nei pressi della linea di demarcazione. Lo ha reso noto il…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia