Messico, Il candidato sconfitto Obrador non riconosce la sconfitta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Messico, Il candidato sconfitto Obrador non riconosce la sconfitta

Andres Manuel Lopez Obrador, il candidato sconfitto al ballottaggio nelle elezioni presidenziali messicane, non è pronto a riconoscere la vittoria del suo avversario Enrique Pena Nieto, esponente del Partito Rivoluzionario Istituzionale (il partito-stato che ha retto il Messico per 71 anni e che è stato per anni simbolo di corruzione e autoritarismo).
Lopez Obrador, al momento indietro di sei punti nel conteggio dei voti, sostiene che Pena Nieto avrebbe infranto alcune regole elettorali e sta valutando l’ipotesi di contestare ufficialmente l’elezione. Secondo Lopez Obrador il PRI avrebbe speso più del budget elettorale concesso. In Messico vi è un solo turno alle elezioni presidenziali: vince chi ottiene più voti. Il mandato dura sei anni e non è possibile ripresentarsi per un secondo.
Lopez Obrador, candidato del Partito della Rivoluzione Democratica, perse un’altra elezione presidenziale nel 2006 contro Felipe Calderon ed anche in quella circostanza si rifiutò di riconoscere la sconfitta, incominciando una battaglia legale che si protrasse per diversi mesi. Secondo alcuni analisti politici, quella reazione avrebbe decretato la sconfitta di Lopez Obrador a questa tornata di elezioni.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia