Ucraina, russo lingua ufficiale proteste con scontri in piazza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, russo lingua ufficiale proteste con scontri in piazza

Circa 700 persone sono scese in piazza a Kiev per protestare contro una norma che allarga l’utilizzo del russo come lingua ufficiale nel paese. La manifestazione era iniziata ieri a seguito dell’approvazione della legge da parte della Rada (il Parlamento ucraino) ed è ripresa stamani. La legge è stata adottata tout court senza il dibattimento relativo a numerosi emendamenti e prevede l’utilizzo della lingua russa in tribunali, ospedali ed altre istituzioni in circa metà delle regioni del paese. I manifestanti temono che questo possa sminuire la sovranità ucraina, riconsegnando il paese alla sfera di influenza russa.
Gli oppositori della norma si sono scontrati con la polizia nel centro della capitale, vicino a dove il presidente Viktor Yanukovich avrebbe dovuto tenere oggi una conferenza stampa. Tuttavia, secondo l’agenzia di stampa Interfax, per il momento Yanukovich non andrà di fronte ai giornalisti. Il presidente dovrebbe invece incontrare i leader dei gruppi parlamentari per affrontare la crisi che è ormai diventata anche politica: infatti sia Volodymyr Lytvyn che Mykola Tomenko (rispettivamente presidente e vicepresidente del parlamento) hanno annunciato la volontà di dimettersi.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia