Libia: sabato 7 luglio si torna al voto per la prima volta dopo il regime di Gheddafi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia: sabato 7 luglio si torna al voto per la prima volta dopo il regime di Gheddafi

In Libia si torna al voto dopo 43 anni. Nel Paese non si vota dal 1969, infatti, quando si tenne l’ultima elezione e a guidare il Paese c’era re Idris, prima di essere deposto, dal Colonello Gheddafi.
Si voterà sabato 7 luglio e i seggi saranno aperti dalle 8 alle 20. Più di 2,7 milioni i libici iscritti alle liste elettorali. Sono 200, invece, i seggi da assegnare per l’assemblea costituente. Di questi 80 andranno ai partiti politici e il rimanente ai candidati indipendenti.
Dopo le elezioni, l’Assemblea costituente nominerà un nuovo governo in sostituzione di quello attuale (verrà così smantellato il Cnt). L’Assemblea, inoltre, dovrà nominare una commissione per redigere una Costituzione che dovrà poi essere ratificata tramite referendum. A quel verranno fissate nuove elezioni per il 2013.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia