Crisi economica, Coldiretti: “Spread anche a tavola. In Italia gli alimenti costano il 6% in più” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Coldiretti: “Spread anche a tavola. In Italia gli alimenti costano il 6% in più”

“Non è solo lo spread, il differenziale di tassi tra Btp e Bund, ad all’allontanare l’Italia dall’Europa ma anche il sovrapprezzo che i cittadini nazionali devono pagare per gli alimenti che costano il 6 per cento in più rispetto alla media dell’Unione Europea mentre ristoranti e hotel sono più cari dell’8 per cento”.
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Eurostat relativa al livello dei prezzi nei Paesi dell’Unione Europea nel 2011.
“Se in generale – si legge nel comunicato – i prezzi in Italia sono superiori alla media del 3 per cento a quelli comunitari ad essere a più buon mercato è solo l’abbigliamento (-1 per cento). Ad essere più costosi sono infatti anche – continua la Coldiretti – gli apparecchi elettronici (+7 per cento) e gli alcolici ed i tabacchi (+3 per cento) mentre in media perfetta sono i costi per i mezzi di trasporto. La ragione del fatto che il differenziale piu’ elevato si registri per i prezzi dei prodotti alimentari e per i ristoranti va ricercata anche – sostiene la Coldiretti – nelle distorsioni presenti nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola considerato che i prezzi alla produzione agricola sono spesso determinati a livello comunitario se non addirittura internazionale come nel caso dei cereali. Esiste peraltro – conclude la Coldiretti – una forte variabilità di prezzi dei prodotti alimentari al consumo all’interno dell’Unione con in testa la Danimarca dove costano il 36 per cento in piu’ rispetto alla media e la Bulgaria dove costano invece il 33 per cento in meno”.

 

Scrivi una replica

News

Commissione Ue: “Nel 2021 salirà ancora il debito pubblico italiano, ma calerà nel 2022”

Il debito pubblico italiano continua a salire nel 2021 “a causa del protrarsi del sostegno pubblico all’economia, ma poi comincerà a scendere dal 2022”. Lo ha…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 53 morti per raid israeliani

Si continua ad aggravare il bilancio dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza dopo i ripetuti attacchi israeliani, che hanno provocato fin qui 53 morti. Tra…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commissione Ue: “Pil Italia in rialzo nel 2021 del 4,2%”

“Le vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, razzo anticarro palestinese centra veicolo israeliano

Un razzo anticarro sparato da Gaza ha centrato un veicolo israeliano che si trovava nei pressi della linea di demarcazione. Lo ha reso noto il…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia