Egitto, il presidente Mursi convoca una seduta del parlamento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, il presidente Mursi convoca una seduta del parlamento

Saad al-Katatni, presidente del parlamento egiziano, ha annunciato che la camera bassa si riunirà dalle ore 12 di domani. La decisione è stata presa in seguito al decreto presidenziale emesso ieri da Mursi, che ha annullato lo scioglimento del parlamento decretato il mese scorso dalla giunta militare che ha governato il paese da quando Mubarak è stato rovesciato.
Mursi ha inoltre aggiunto di voler organizzare nuove elezioni una volta redatta la nuova costituzione del paese, lasciando dunque intendere che il Parlamento non resterà in carica per l’intero mandato di quattro anni. Il provvedimento sembra aver sorpreso i generali, ed appare come una vera e propria resa dei conti tra il nuovo presidente e l’esercito che minaccia il paese con una nuova ondata di incertezza politica, la quale rischia di danneggiare la fragile economia e le speranze di un periodo di calma dopo 17 mesi quantomeno turbolenti.
Tuttavia stamani Mursi ed il capo del consiglio militare sono apparsi insieme ad un evento televisivo, a testimonianza che le relazioni siano lontane dal rompersi.

 

Scrivi una replica

News

Speranza: «Dal 16 maggio stop quarantena Paesi Eu e voli Covid tested anche per aeroporti di Venezia e Napoli»

«Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone: stato d’emergenza in altre tre prefetture

Altre tre prefetture del Giappone si preparano a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid per far fronte ad aumento dei casi di coronavirus locali.  Hokkaido,…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 119 le vittime da inizio scontri

Da inizio scontri, il ministero della sanità di Gaza, hanno registrato 119 vittime, tra i quali 31 bambini e 19 donne.…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, Stati Uniti completano ritiro dei soldati da base Kandahar

Gli Stati Uniti hanno completato il ritiro delle truppe dall’aeroporto di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, la seconda più grande base militare nel Paese per le…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia