Egitto, il presidente Mursi convoca una seduta del parlamento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, il presidente Mursi convoca una seduta del parlamento

Saad al-Katatni, presidente del parlamento egiziano, ha annunciato che la camera bassa si riunirà dalle ore 12 di domani. La decisione è stata presa in seguito al decreto presidenziale emesso ieri da Mursi, che ha annullato lo scioglimento del parlamento decretato il mese scorso dalla giunta militare che ha governato il paese da quando Mubarak è stato rovesciato.
Mursi ha inoltre aggiunto di voler organizzare nuove elezioni una volta redatta la nuova costituzione del paese, lasciando dunque intendere che il Parlamento non resterà in carica per l’intero mandato di quattro anni. Il provvedimento sembra aver sorpreso i generali, ed appare come una vera e propria resa dei conti tra il nuovo presidente e l’esercito che minaccia il paese con una nuova ondata di incertezza politica, la quale rischia di danneggiare la fragile economia e le speranze di un periodo di calma dopo 17 mesi quantomeno turbolenti.
Tuttavia stamani Mursi ed il capo del consiglio militare sono apparsi insieme ad un evento televisivo, a testimonianza che le relazioni siano lontane dal rompersi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Adattare immediatamente i vaccini alle nuove varianti»

«I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono». Così la presidente…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Pronti a escalation con Mosca»

Rischio di golpe tra l’1 e il 2 dicembre. E sullo sfondo uno scenario di guerra con la Russia. Questa è la sintesi delle dichiarazioni…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue elimina l’obbligo di autorizzazione all’export per i vaccini

“Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu’ obbligati a chiedere l’autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell’Ue”. Lo ha reso noto…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Portogallo a gennaio una settimana di contenimento

Stretta in Portogallo per contenere l’avanzata del coronavirus. Infatti, il governo ha stabilito una settimana di contenimento, dal 2 al 9 gennaio, durante la quale…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia