Egitto, il presidente Mursi convoca una seduta del parlamento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, il presidente Mursi convoca una seduta del parlamento

Saad al-Katatni, presidente del parlamento egiziano, ha annunciato che la camera bassa si riunirà dalle ore 12 di domani. La decisione è stata presa in seguito al decreto presidenziale emesso ieri da Mursi, che ha annullato lo scioglimento del parlamento decretato il mese scorso dalla giunta militare che ha governato il paese da quando Mubarak è stato rovesciato.
Mursi ha inoltre aggiunto di voler organizzare nuove elezioni una volta redatta la nuova costituzione del paese, lasciando dunque intendere che il Parlamento non resterà in carica per l’intero mandato di quattro anni. Il provvedimento sembra aver sorpreso i generali, ed appare come una vera e propria resa dei conti tra il nuovo presidente e l’esercito che minaccia il paese con una nuova ondata di incertezza politica, la quale rischia di danneggiare la fragile economia e le speranze di un periodo di calma dopo 17 mesi quantomeno turbolenti.
Tuttavia stamani Mursi ed il capo del consiglio militare sono apparsi insieme ad un evento televisivo, a testimonianza che le relazioni siano lontane dal rompersi.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia