Israele, ex primo ministro Olmert condannato per corruzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele, ex primo ministro Olmert condannato per corruzione

Ehud Olmert, ex primo ministro israeliano dimessosi nel 2009, è stato giudicato colpevole di corruzione dal tribunale di Gerusalemme e condannato a quattro mesi di lavoro nella comunità ebraica. Olmert è stato condannato per i favori che garantì al suo braccio destro Uri Messer, tuttavia non andrà in carcere poiché è stato assolto dai capi d’accusa più gravi: aver ricevuto tangenti per promuovere in Israele gli interessi di un uomo d’affari ebreo di nazionalità statunitense, Morris Talansky, ed aver emesso a carico di vari istituti benefici israeliani fatture gonfiate, o addirittura false, per rimborsi relativi a viaggi all’estero finalizzati alla raccolta di fondi.
All’uscita dall’aula l’ex primo ministro si è dichiarato soddisfatto del verdetto, ritenendo di dover pagare per un “semplice difetto procedurale”.
Olmert dovrà comunque affrontare un secondo processo concernente il cosiddetto scandalo “Holyland”. I fatti risalgono al periodo in cui l’uomo era sindaco della Città Santa, fra il 1993 e il 2003. Olmert ed altri pubblici funzionari avrebbero accettato tangenti da parte di un gruppo di costruttori che edificarono l’omonimo complesso edilizio. Olmert divenne capo del governo nel 2006 dopo che Sharon fu colpito da ictus. Tuttavia questa serie di scandali lo costrinsero a lasciare la carica nel 2009, bruscamente interrompendo la carriera politica.
La condanna, seppur parziale, di un ex premier è considerata senza precedenti nella storia d’Israele.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia