Trinidad, migliaia di uova di tartaruga liuto schiacciate dai bulldozer | T-Mag | il magazine di Tecnè

Trinidad, migliaia di uova di tartaruga liuto schiacciate dai bulldozer

Migliaia di uova di tartaruga liuto ed altrettante neonate sono state schiacciate dai bulldozer sulla costa settentrionale di Trinidad. Tutto ciò è avvenuto a causa di alcuni lavori atti a reindirizzare il letto di un fiume che stava erodendo la spiaggia della Grande Riviere, paradossalmente davanti ad un albergo utilizzato dai turisti proprio per vedere le tartarughe. Lo scempio ambientale avrebbe distrutto circa 20.000 uova sul tratto di spiaggia considerato uno dei principali siti di nidificazione per la più grande di tutte le tartarughe marine.
La Tartaruga liuto (Dermochelys coriacea) è infatti lunga circa 6cm alla nascita e gli esemplari adulti possono addirittura superare i 2m di lunghezza ed i 600kg di peso. Sono tartarughe con corazza priva di placche cornee e formata da placchette ossee disposte a mosaico, unica specie del genere Dermochelys e della famiglia Dermochelyidae. Le tartarughe liuto generalmente tornano sempre a deporre le uova sulla spiaggia dove sono nate, e la costa nord di Trinidad è una delle zone più dense del mondo per la nidificazione.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia