Costa Concordia, le versione di Schettino: “Un incidente nautico è differente da un crimine” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costa Concordia, le versione di Schettino: “Un incidente nautico è differente da un crimine”

“Un incidente banale, nel quale la fatalità ha trovato breccia proprio nell’interagire tra esseri umani. Si è creato, credo, di base, un malinteso e proprio per questo c’è la rabbia. È come se tutte le teste, compresi gli strumenti, fossero andate in black-out”. Francesco Schettino difende in questo modo il proprio operato da comandante della Costa Concordia durante l’intervista concessa a Quinta Colonna, programma di Canale 5, in onda martedì sera.
“È normale che io debba chiedere scusa a tutti e che mi senta le 32 vittime sulla coscienza”, ha detto Schettino dichiarandosi però lui stesso una vittima.
Schettino ha affermato di essere stato guidato da una “mano divina”, “nel senso che il fiuto, l’osservazione, l’essere attenti mi hanno fatto intuire un qualche cosa da compiere che era importante», tanto che «alla fine sono riuscito ad evitare l’impatto frontale”. E il ritardo nell’ordinare l’abbandono della nave, ha sostenuto Schettino, può essere annoverato in questo senso. “La nave – ha spiegato – stava andando a scarrocciare verso terra, quindi sarebbe stato un’imprudenza farla fermare. Se si ribaltava lì non so quante vittime ci sarebbero state”.
“Al carcere ci penso – ha poi detto Schettino -, ma un incidente nautico è differente da un crimine. Io non credo di aver commesso un crimine”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia