Egitto, la Corte Costituzionale invalida la decisione di Mursi di convocare il parlamento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, la Corte Costituzionale invalida la decisione di Mursi di convocare il parlamento

La Corte Suprema Costituzionale di Egitto ha invalidato la decisione del presidente Mursi di convocare il parlamento. Mursi aveva emesso un decreto presidenziale per annullarne lo scioglimento, che era stato stabilito lo scorso giugno dalla Corte Costituzionale in seguito alla valutazione contraria sulla legge elettorale con la quale si era votato. Il presidente aveva tuttavia dichiarato che il parlamento sarebbe rimasto unito solamente fino alle prossime elezioni legislative, da organizzarsi a breve.
La sentenza della corte, massima istanza giuridica egiziana, è giunta poche ore dopo una breve riunione del parlamento richiesta da Mursi. Tuttavia già ieri, prima della sentenza formale, la corte aveva avvertito Morsi che le sua azione era illegale.
In migliaia si sono radunati a piazza Tahrir al Cairo per protestare contro la sentenza. I Fratelli Musulmani, partito vincitore delle ultime elezioni, si trova a dover lottare per il potere contro la giunta militare che ha governato il paese dal rovesciamento di Mubarak.

 

1 Commento per “Egitto, la Corte Costituzionale invalida la decisione di Mursi di convocare il parlamento”

  1. autores

    con Morsi e il 6 Aprile, cambia di poco se e’ la Corte Costituzionale di Egitto a decidere.

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia