Cina, l’economia rallenta ancora toccando il minimo negli ultimi tre anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cina, l’economia rallenta ancora toccando il minimo negli ultimi tre anni

Il tasso di crescita dell’economia cinese ha registrato un rallentamento per il sesto trimestre consecutivo, toccando il minimo degli ultimi tre anni, evidenziando la necessità di un intervento politico da parte del governo. Nel secondo semestre infatti il Pil è cresciuto del 7,6% su base annuale, in linea con le attese ma abbassando la media del primo semestre a +7,8%.
Altri dati macroeconomici hanno tuttavia mostrato che le misure intraprese finora stanno iniziando a stabilizzare l’economia. Analizzando il miglioramento a livello congiunturale e la maggiore stabilità registrata dai dati sugli investimenti, sulla produzione industriale e sulle vendite al dettaglio, un economista del gruppo HSBC ha dichiarato che “probabilmente il peggio è passato […] vedremo una certa stabilizzazione e forse anche un miglioramento della crescita nel prossimo trimestre”.
Ulteriori dati mostrano che gli investimenti sulle infrastrutture sono cresciuti del 20,4% a giugno, e nello stesso periodo le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento superiore alle previsioni. La produzione industriale si è invece rivelata più debole delle attese, con un incremento del 9,5% rispetto alle attese di una crescita del 9,8%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «La campagna vaccinale dell’Ue è un successo»

«La nostra campagna di vaccinazione è un successo. Quello che conta sono le ferme e crescenti consegne di vaccini agli europei e al mondo. Ad…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, Wong condannato a dieci mesi di carcere

Joshua Wong, l’attivista pro-democrazia di Hong Kong, è stato condannato a 10 mesi di reclusione per la partecipazione alla veglia del 4 giugno 2020 in…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Sostegni, il governo ha posto la fiducia al Senato

Il governo ha posto la fiducia sul Dl Sostegni. Lo ha annunciato il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. Il testo è…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 155,2 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 155.297.849. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia