Cina, l’economia rallenta ancora toccando il minimo negli ultimi tre anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cina, l’economia rallenta ancora toccando il minimo negli ultimi tre anni

Il tasso di crescita dell’economia cinese ha registrato un rallentamento per il sesto trimestre consecutivo, toccando il minimo degli ultimi tre anni, evidenziando la necessità di un intervento politico da parte del governo. Nel secondo semestre infatti il Pil è cresciuto del 7,6% su base annuale, in linea con le attese ma abbassando la media del primo semestre a +7,8%.
Altri dati macroeconomici hanno tuttavia mostrato che le misure intraprese finora stanno iniziando a stabilizzare l’economia. Analizzando il miglioramento a livello congiunturale e la maggiore stabilità registrata dai dati sugli investimenti, sulla produzione industriale e sulle vendite al dettaglio, un economista del gruppo HSBC ha dichiarato che “probabilmente il peggio è passato […] vedremo una certa stabilizzazione e forse anche un miglioramento della crescita nel prossimo trimestre”.
Ulteriori dati mostrano che gli investimenti sulle infrastrutture sono cresciuti del 20,4% a giugno, e nello stesso periodo le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento superiore alle previsioni. La produzione industriale si è invece rivelata più debole delle attese, con un incremento del 9,5% rispetto alle attese di una crescita del 9,8%.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia