Hillary Clinton in visita in Cambogia incontra il leader del Myanmar | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hillary Clinton in visita in Cambogia incontra il leader del Myanmar

Hillary Clinton, segretario di Stato degli Stati Uniti, ha proseguito la sua visita in oriente arrivando in Cambogia per presenziare al vertice Asean, dove ha incontrato Thein Sein, leader del Myanmar. Clinton e Sein hanno discusso della possibilità per gli americani di investire particolarmente nel settore energetico del paese. Qualche giorno fa, durante una visita in Laos, Clinton aveva dichiarato che il suo viaggio in oriente rifletteva “la priorità strategica della politica estera americana. Dopo 10 anni in cui ci siamo focalizzati sui conflitti in Afghanistan e in Iraq, vogliamo incrementare i nostri investimenti – diplomatici, economici, strategici – in questa parte del mondo”.
L’incontro con il premier del Myanmar è stato organizzato in seguito alle recenti riforme di apertura del paese verso i possibili investimenti americani. Un portavoce di Washington ha mostrato gradimento per questi primi passi, sottolineando tuttavia che “le riforme non sono ancora complete o irreversibili”.
In attesa di sbarcare direttamente in Myanmar (sono infatti in programma visite alla capitale Naypyitaw ed il centro economico Yangon), Clinton presenterà vari industriali americani al premier Sein, nella speranza di poter già concretizzare qualche accordo. Gli Stati Uniti manterranno l’embargo di armi verso il paese.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Adattare immediatamente i vaccini alle nuove varianti»

«I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono». Così la presidente…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Pronti a escalation con Mosca»

Rischio di golpe tra l’1 e il 2 dicembre. E sullo sfondo uno scenario di guerra con la Russia. Questa è la sintesi delle dichiarazioni…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue elimina l’obbligo di autorizzazione all’export per i vaccini

“Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu’ obbligati a chiedere l’autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell’Ue”. Lo ha reso noto…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Portogallo a gennaio una settimana di contenimento

Stretta in Portogallo per contenere l’avanzata del coronavirus. Infatti, il governo ha stabilito una settimana di contenimento, dal 2 al 9 gennaio, durante la quale…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia