Hillary Clinton in visita in Cambogia incontra il leader del Myanmar | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hillary Clinton in visita in Cambogia incontra il leader del Myanmar

Hillary Clinton, segretario di Stato degli Stati Uniti, ha proseguito la sua visita in oriente arrivando in Cambogia per presenziare al vertice Asean, dove ha incontrato Thein Sein, leader del Myanmar. Clinton e Sein hanno discusso della possibilità per gli americani di investire particolarmente nel settore energetico del paese. Qualche giorno fa, durante una visita in Laos, Clinton aveva dichiarato che il suo viaggio in oriente rifletteva “la priorità strategica della politica estera americana. Dopo 10 anni in cui ci siamo focalizzati sui conflitti in Afghanistan e in Iraq, vogliamo incrementare i nostri investimenti – diplomatici, economici, strategici – in questa parte del mondo”.
L’incontro con il premier del Myanmar è stato organizzato in seguito alle recenti riforme di apertura del paese verso i possibili investimenti americani. Un portavoce di Washington ha mostrato gradimento per questi primi passi, sottolineando tuttavia che “le riforme non sono ancora complete o irreversibili”.
In attesa di sbarcare direttamente in Myanmar (sono infatti in programma visite alla capitale Naypyitaw ed il centro economico Yangon), Clinton presenterà vari industriali americani al premier Sein, nella speranza di poter già concretizzare qualche accordo. Gli Stati Uniti manterranno l’embargo di armi verso il paese.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia