Tav, Passera: “Nessun ripensamento. La Torino – Lione si farà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tav, Passera: “Nessun ripensamento. La Torino – Lione si farà”

“Ho appena parlato col ministro francese e non c’è in nessuna delle loro ipotesi alcuna modifica agli impegni già presi a livello nazionale quindi il progetto Torino-Lione così importante della rete dei corridoi europei è totalmente confermato sia da parte nostra che da parte del governo francese”. A dirlo è stato il ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera.
Il ministro, intervenendo all’Assemblea dell’Ance, ha smentito così le indiscrezioni circolate ieri su il quotidiano francese Le Figaro che parlavano dell’intenzione del governo francese di abbandonare la cotruzione dell’opera.
La linea ferroviaria Torino – Lione si farà, ma senza ulteriori aiuti economici da parte dell’Unione europea come chiesto ieri sera dal governo francese. L’opera in questione è “anzitutto un progetto franco-italiano e i fondi devono arrivare soprattutto da Italia e Francia, il ruolo della Commissione europea può essere veramente modesto”, ha spiegato il commissario ai Trasporti Siim Kallas.
“Se i Paesi membri ci danno molti più soldi per le infrastrutture per i trasporti, lo possiamo prendere in considerazione – ha detto Kallas – ma non possiamo distribuire soldi che non abbiamo”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia