Corea del Nord, il capo di Stato maggiore destituito per motivi di salute? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord, il capo di Stato maggiore destituito per motivi di salute?

Ri Yong-ho, capo di stato maggiore dell’esercito della Corea del Nord ed uno degli uomini più potenti ed influenti del regime, è stato destituito per motivi di salute. Oltre a ricoprire un ruolo di spicco nelle forze armate, Ri Yong-ho era anche impegnato nella vita politica del paese, essendo stato nominato vice-presidente della commissione militare centrale (organismo del partito del lavoro che si occupa di gestione ed organizzazione politica e di coordinare l’esercito popolare coreano).
La sorprendente decisione, poiché non è solito per la Corea del Nord divulgare né giustificare le proprie scelte politiche, è stata comunicata da un funzionario del governo durante un incontro del partito dei lavoratori. Non è stato ancora nominato un successore.
Ri Yong-ho era stato nominato capo di stato maggiore tre anni fa, durante il regime di Kim Jong-il, padre di Kim Jong-un morto nel dicembre scorso. Il militare era ritenuto il braccio destro del leader, ed ha accompagnato il successore nei primi mesi a capo del paese. La destituzione pare sia stata operata da Kim Jong-un per diventare ancora più indipendente e tagliare i ponti col passato.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia