Crisi economica, Bankitalia: “Si sono intensificate le tensioni sui mercati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bankitalia: “Si sono intensificate le tensioni sui mercati”

“Le tensioni sui mercati finanziari dell’area dell’euro che si erano attenuate nei primi mesi dell’anno, da aprile si sono nuovamente intensificate. L’aumento dell’avversione al rischio ha continuato a comprimere i rendimenti dei titoli dei paesi ritenuti più sicuri”. Questo è quanto si legge nel bollettino economico diffuso oggi, 17 luglio, da Bankitalia.
“Alle preoccupazioni degli investitori circa la situazione politica in Grecia e le implicazioni delle difficoltà del sistema bancario spagnolo, si è aggiunta – spiega via Nazionale – la percezione di una scarsa coesione dei governi nell’orientare la riforma della governance europea e nell’adeguare i meccanismi di gestione della crisi nell’area dell’euro”.
“Il vertice dei Capi di Stato e di governo dell’area dell’euro e il Consiglio europeo del 28 e 29 giugno scorso – si legge nel bollettino – hanno preso decisioni importanti con l’obiettivo di spezzare il circolo vizioso tra rischio sovrano, fragilità dei sistemi bancari e crescita. La Commissione europea presenterà proposte per l’integrazione del sistema di vigilanza bancaria europea; l’assistenza finanziaria al sistema bancario spagnolo sarà fornita dall’EFSF e poi trasferita all’ESM, senza lo status di creditore privilegiato; è stato ribadito l’impegno a salvaguardare la stabilità finanziaria, utilizzando efficientemente gli strumenti di sostegno esistenti per stabilizzare i mercati dei paesi che rispettano gli impegni assunti. È essenziale dare rapida attuazione alle decisioni”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia