Lavoro, Financial Times critica: “La riforma Fornero non tutela i giovani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Financial Times critica: “La riforma Fornero non tutela i giovani”

Gran parte del dibattito parlamentare sulla riforma del mercato del Lavoro del ministro Fornero è stato incentrato sul problema degli esodati, ovvero tutti quei lavoratori che rischiavano di restare senza reddito nè pensione, e non su come aiutare i più giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. Questo è quanto scrive il Financial Times in un articolo pubblicato oggi, 17 luglio, e dedicato a quella che viene definita una “generazione di senza lavoro”.
Il prestigioso quotidiano britannico, che cita diversi economisti, denuncia l’inadeguatezza della riforma Fornero.
“Corriamo il rischio di perdere per sempre queste persone se non hanno accesso al mercato del lavoro quando sono giovani e se non acquistano delle competenze”, spiega al Financial Times Gustavo Piga, professore di economia all’Università di Tor Vergata. “Oltre al dramma umano, l’Italia rischia – prosegue Piga – di perdere miliardi di euro in Pil se una grande fetta della popolazione non diventa parte della forza lavoro”. Negativo è anche il giudizio di Tito Boeri, professore alla Bocconi, per il quale: “Il nuovo sistema penalizza i giovani e non ha fatto nulla per affrontare il problema”.
La riforma del ministro Fornero, secondo la tesi di Boeri, permette ad un nuovo assunto con un contratto permanente di avere le stesse protezioni di un dipendente con 30 anni di lavoro alle spalle. Tutto questo non fa altro che scoraggiare le aziende ad assumere e dunque costringe i giovani a saltare da un lavoro all’altro per tutta la vita. Alla fine, aggiunge Boeri, tutto questo andrà ad incidere sulla crescita economica del Paese.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia