Un rapporto del Senato americano accusa HSBC di riciclaggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un rapporto del Senato americano accusa HSBC di riciclaggio

Un rapporto compilato dalla commissione di indagine del Senato americano indica che la banca HSBC avrebbe consentito ai cartelli di droga messicani di riciclare denaro sporco. La banca avrebbe fatto affari con società legate allo spaccio di droga ed attività terroristiche, sottovalutando per anni le denunce avanzate dai dipendenti.
Il rapporto spiega che la disciplina troppo rilassata del gruppo inglese avrebbe agevolato le attività di riciclaggio, e che le autorità americane sapevano dei difetti dei sistemi di controllo ma non sono mai intervenute. Sono stati infatti scoperti fondi sospetti provenienti dalla Siria, l’Iran, l’Arabia Saudita e le isole Cayman.
In pratica alcune filiali americane dell’istituto britannico hanno scansato i divieti imposti dal governo contro qualsiasi operazione condotta con l’Iran ed altri paesi nemici. La banca avrebbe dunque offerto soldi e servizi finanziari a vari istituti sauditi e del Bangladesh, i quali avrebbero a loro volta finanziato al-Qaeda ed altre organizzazioni terroristiche.
Un portavoce di HSBC ha dichiarato che la banca si assumerà le responsabilità per qualsiasi infrazione ed è preparata a correggere le proprie eventuali malefatte.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia