Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, l’economia presenta un deficit commerciale da record

L’economia giapponese ha presentato un disavanzo commerciale da record nei primi sei mesi dell’anno, provocato dal calo di esportazioni in concomitanza all’improvviso aumento nella domanda di combustibile, risultato in una crescita esponenziale di importazioni.
Il deficit commerciale degli ultimi sei mesi è stato calcolato in 37 miliardi di dollari (oltre 30 milioni di euro). Il Giappone è la terza economia mondiale e la sua crescita dipende fortemente dalle proprie esportazioni. I rallentamenti dell’economia cinese e delle varie economie europee hanno dunque avuto un effetto domino pure su quella nipponica. Le esportazioni del paese sono cresciute solamente dell’1,5% rispetto all’anno scorso, un dato probabilmente dovuto alla crisi mondiale ed a un forte Yen. Contemporaneamente le importazioni sono cresciute del 7,4% grazie alla domanda di carburante, poichè i reattori nucleari giapponesi restano chiusi.
Alcuni economisti sostengono che il paese non rischi la recessione, tuttavia l’eventualità non può essere totalmente ignorata.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale i contagi hanno superato i 266,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 266.660.144. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: da oggi doppio tampone per i viaggiatori

Da oggi per chi viaggia nel Regno Unito (a partire dai 12 anni di età) entra in vigore il doppio tampone. Il test è da…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Austria: da lunedì stop a lockdown per i vaccinati

L’Austria conferma che da lunedì finirà il lockdown per i vaccinati e i guariti, mentre proseguirà per coloro che non si sono ancora sottoposti a…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Un tribunale egiziano ha ordinato la scarcerazione di Patrick Zaki

Patrick Zaki uscirà dal carcere. Lo ha deciso un tribunale egiziano. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, la scarcerazione dovrebbe avvenire tra questa sera…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia