Romania, non raggiunge il quorum il referendum per l’impeachment del presidente Basescu | T-Mag | il magazine di Tecnè

Romania, non raggiunge il quorum il referendum per l’impeachment del presidente Basescu

Traian Basescu, presidente della Romania, è riuscito a scampare l’impeachment poiché il referendum non ha raggiunto il quorum necessario per portare a termine il procedimento di rimozione. Secondo i dati della commissione elettorale la percentuale di votanti ha raggiunto meno del 46%, non sufficiente rispetto al 50% richiesto. Il risultato è da considerarsi come una pesante sconfitta per il primo ministro del centrosinistra Victor Ponta, il quale aveva lanciato la mozione di sfiducia accusando il presidente (di centrodestra) di ingerenza nelle mansioni del governo. A seguito della mozione di sfiducia Basescu era stato sospeso dal parlamento, tuttavia ora potrà a tornare ad esercitare la sua carica.
Basescu aveva inizialmente invitato i propri sostenitori a votare “no”, descrivendo il referendum “un tentativo di golpe”. Tuttavia, in seguito, il presidente ha chiesto al suo elettorato di non presentarsi ai seggi.
Le accuse di Ponta sono state fortemente criticate dall’Unione Europea, poiché avrebbe causato ulteriore instabilità politica ed intaccato lo stato di diritto del paese e l’indipendenza giudiziaria. La Romania fa parte della UE dal 2007, tuttavia Bruxelles tiene il paese sotto monitoraggio particolare proprio per evitare problemi di corruzione nelle sfere politiche e giudiziarie appunto.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale i contagi hanno superato i 266,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 266.660.144. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: da oggi doppio tampone per i viaggiatori

Da oggi per chi viaggia nel Regno Unito (a partire dai 12 anni di età) entra in vigore il doppio tampone. Il test è da…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Austria: da lunedì stop a lockdown per i vaccinati

L’Austria conferma che da lunedì finirà il lockdown per i vaccinati e i guariti, mentre proseguirà per coloro che non si sono ancora sottoposti a…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Un tribunale egiziano ha ordinato la scarcerazione di Patrick Zaki

Patrick Zaki uscirà dal carcere. Lo ha deciso un tribunale egiziano. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, la scarcerazione dovrebbe avvenire tra questa sera…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia