Monti: “Noi e l’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti: “Noi e l’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel”

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, intervenendo a Radio Anch’io, ha dichiarato: “Noi e il resto d’Europa ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel. La fine del tunnel sta incominciando a illuminarsi e l’Europa si sta avvicinando all’uscita”.
Parlando della spending review, Monti ha detto: “Se è vero che gli esami non finiscono mai, si immagini se possono finire i compiti. Siamo molto molto avanti nel fare ciò che ci eravamo ripromessi”.
Sulla legge elettorale invece, a detta del premier, “con lo spread la relazione c’è, più che con la data delle elezioni, con il clima complessivo tra oggi e le elezioni, per esempio lo scenario peggiore sarebbe elezioni che si tenessero sì alla scadenza naturale, ma se ci si arrivasse senza una riforma della legge elettorale e in un clima, da oggi ad allora, di disordinata rissa tra i partiti. La combinazione di queste due cose – ha aggiunto – darebbe ai cittadini italiani la sensazione, forse fondata, che la politica ha fatto sì grandi sforzi per sostenere in parlamento questo governo, ma non ha fatto i compiti in casa propria e i mercati internazionali certamente sarebbero legittimati a nutrire scettiscismo su cosa succede dopo questo governo”.
“Se, continuando nella prova di responsabilità, che per lo più è stata data, i partiti, accogliendo il forte monito del Capo dello Stato, facessero presto la riforma elettorale e si accingessero a mettere a fuoco i loro programmi e a rendere esplicito in che senso vogliono attenersi a una continuazione di una linea europea, di disciplina e di riforme strutturali, o invece divaricare rispetto a questa linea, tutti questi sarebbero elementi utili per i mercati e per i cittadini italiani”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Ucraina 10.554 nuovi casi e 561 vittime

Sono 10.554 i nuovi casi da coronavirus in Ucraina, dove si registrano anche 561 vittime.…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, primo caso di Omicron anche in Giappone

La variante Omicron è arrivata anche un Giappone, dove un uomo di 30 anni è risultato positivo al Covid-19 dopo esser rientrato dalla Namibia.…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, G7: “Omicron altamente trasmissibile e richiede un’azione urgente”

“La variante Omicron è ‘altamente trasmissibile’ e richiede un’azione urgente”. E’ quanto hanno affermato i ministri della Salute del G7. Ad oggi sono 33 i casi…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel III trimestre Pil aumenta del 2,6%”

“Nel terzo trimestre del 2021 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia