Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Venezuela, primo viaggio di stato per Hugo Chavez dopo la malattia

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha effettuato oggi il suo primo viaggio di stato da quando gli era stato diagnosticato un tumore più di un anno fa. Chavez è volato in Brasile per prendere parte ad un summit regionale, in cui il Venezuela diventerà membro del blocco commerciale “Mercosur”.
Il presidente ha dichiarato di essersi completamente rimesso e di aver intenzione di partecipare alle elezioni di ottobre per ottenere un terzo mandato. Durante le cure Chavez ha mantenuto un basso profilo, diminuendo drasticamente le proprie apparizioni in pubblico e viaggiando solamente a Cuba per motivi medici. La sua campagna elettorale è già iniziata e si focalizza su questioni sociali, economiche e appunto su rassicurazioni all’elettorato a proposito della propria salute. Il prossimo 7 ottobre Chavez affronterà l’avvocato Henrique Capriles, già governatore dello stato di Miranda.
Durante il summit che si svolgerà a Brasilia, il Venezuela si aggiungerà a Brasile, Argentina ed Uruguay e diventerà membro effettivo dell’organizzazione. Chavez ha inseguito questo risultato per sei anni ricevendo costantemente il veto del Paraguay, la cui condizione di membro è stata però sospesa a seguito dell’impeachment del presidente Fernando Lugo. La controversa sospensione ha lasciato la porta aperta per il Venezuela, che non si è fatto scappare questa opportunità.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Adattare immediatamente i vaccini alle nuove varianti»

«I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono». Così la presidente…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Pronti a escalation con Mosca»

Rischio di golpe tra l’1 e il 2 dicembre. E sullo sfondo uno scenario di guerra con la Russia. Questa è la sintesi delle dichiarazioni…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue elimina l’obbligo di autorizzazione all’export per i vaccini

“Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu’ obbligati a chiedere l’autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell’Ue”. Lo ha reso noto…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Portogallo a gennaio una settimana di contenimento

Stretta in Portogallo per contenere l’avanzata del coronavirus. Infatti, il governo ha stabilito una settimana di contenimento, dal 2 al 9 gennaio, durante la quale…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia