Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale

“Una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Tione di Trento ha rinvenuto 200 granate del calibro 85/100 mm, da 7 e 10 chili l’una, risalenti al Primo Conflitto Mondiale.
Il ritrovamento è avvenuto a seguito di un parziale scioglimento dei ghiacciai perenni della Vedretta di Nardis del Gruppo della Presanella, grazie all’attenzione riposta dai militari in addestramento ad alcune strane punte che affioravano dal ghiaccio.
In una posizione più nascosta e ad una quota di quasi 3200 metri s.l.m., al di sotto della Cima Ago di Nardis, è stata così individuata un’area di alcune centinaia di metri quadrati, ove giacevano disseminati gli ordigni bellici.
L’area è stata geo localizzata attraverso l’utilizzo di strumentazione GPS e sottoposta a rilievi fotografici dalla componente specialistica d’alta montagna della Guardia di Finanza ed immediatamente segnalata al Commissariato di Governo per la Provincia Autonoma di Trento, per la messa in sicurezza”, è quanto si legge in un comunicato stampa del Comando Provinciale di Trento della Guardia di Finanza

 

Scrivi una replica

News

Borrell: «I flussi migratori potrebbero diventare una forza dissolvente per l’Unione europea»

I flussi migratori potrebbero diventare «una forza dissolvente per l’Unione europea». Lo ha detto l’Alto Rappresentante europeo per la Politica estera, Josep Borrell, intervenendo nel…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina-Siria, Xi Jinping annuncia «partenariato strategico»

«Oggi annunceremo insieme l’istituzione del partenariato strategico Cina-Siria, che diventerà un’importante pietra miliare nella storia delle relazioni bilaterali». Lo ha affermato il presidente cinese Xi…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bloomberg: «Russia aumenterà la spesa per la difesa al 6% del Pil»

Secondo Bloomberg la Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno. Stando alla bozza dei piani di bilancio visionati dall’agenzia…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, l’Italia ha presentato la richiesta di pagamento della quarta rata

«È il frutto di un proficuo lavoro svolto in piena sintonia con la Commissione europea». Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le…

22 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia