Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale

“Una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Tione di Trento ha rinvenuto 200 granate del calibro 85/100 mm, da 7 e 10 chili l’una, risalenti al Primo Conflitto Mondiale.
Il ritrovamento è avvenuto a seguito di un parziale scioglimento dei ghiacciai perenni della Vedretta di Nardis del Gruppo della Presanella, grazie all’attenzione riposta dai militari in addestramento ad alcune strane punte che affioravano dal ghiaccio.
In una posizione più nascosta e ad una quota di quasi 3200 metri s.l.m., al di sotto della Cima Ago di Nardis, è stata così individuata un’area di alcune centinaia di metri quadrati, ove giacevano disseminati gli ordigni bellici.
L’area è stata geo localizzata attraverso l’utilizzo di strumentazione GPS e sottoposta a rilievi fotografici dalla componente specialistica d’alta montagna della Guardia di Finanza ed immediatamente segnalata al Commissariato di Governo per la Provincia Autonoma di Trento, per la messa in sicurezza”, è quanto si legge in un comunicato stampa del Comando Provinciale di Trento della Guardia di Finanza

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Gelmini: «Da lunedì più di 11 regioni in zona gialla»

«Le regioni che dovrebbero passare in giallo da lunedì dovrebbero essere più di 11». A riferirlo è la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini,…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Es’givien x la Terra e il Made in Italy: il nuovo progetto by #ilfashionbelloebuono

Sostenibilità della moda o moda della sostenibilità? Dopo un anno di pandemia e anni di delocalizzazione di troppe produzioni etichettate Made in Italy, Es’givien lancia…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, l’Uefa ai club ritirati: “Passo indietro da ammirare, bentornate”

L’Uefa e in particolare Aleksander Ceferin, hanno accolto con grande soddisfazione il ritiro di sette club dalla Superlega: “Gli errori si possono commettere, importante è…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, si ritira anche l’Inter

Dopo la notizia del ritiro dei sei club inglesi, anche l’Inter ha annunciato il proprio ritiro dalla Superlega. “A queste condizioni non ci interessa”, fanno…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia