Crisi economica, Alfano: “Mai proposto vendita immobili per 400 miliardi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Alfano: “Mai proposto vendita immobili per 400 miliardi”

In una lettera pubblicata dal Corriere della Sera Angelino Alfano ha scritto: “Io e il mio partito non abbiamo mai proposto di vendere immobili per 400 miliardi (operazione effettivamente ardita, allo stato attuale). Semmai abbiamo proposto un attacco complessivo al debito pubblico da 400 miliardi, di cui la vendita di immobili per 15-20 miliardi l’anno (cominciando da caserme e case popolari) sarebbe solo una parte, assieme a molte altre voci.
Lo strumento essenziale sarebbe quello della costituzione di un grande fondo a cui conferire una serie di asset, sul modello proposto, sia pure con sfumature e modulazioni diverse, dai professori Savona, Rinaldi, Masera, Forte, alle cui ben note impostazioni ci siamo esplicitamente richiamati.
L’essenziale è che non vi sia nessuna svendita, per evitare di ripetere l’errore delle false privatizzazioni del 1993 e che, al tempo stesso, l’operazione sia consistente e quindi sia in grado di determinare una riduzione strutturale del debito pubblico per almeno 400 miliardi di euro così da portare sotto il 100% il rapporto rispetto al pil in cinque anni.
Quindi oltre a proseguire sul cammino delle riforme strutturali e a incalzare il governo nella direzione del taglio della spesa pubblica improduttiva, riteniamo che sia anche necessario uno choc positivo, che consenta una ‘ripartenza’ della nostra economia.
Speriamo sia chiara la differenza tra le due impostazioni politiche in campo, al di là delle sterili dispute sul passato: una sinistra orientata allo schema tradizionale ‘spesa alta, tasse alte’, e un centrodestra che punta sullo schema liberale ‘meno spesa e meno debito, per avere meno tasse”.
“La valorizzazione – conclude il testo – e la messa sul mercato di quote di patrimonio pubblico può aiutarci a realizzare uno ‘scudo italiano’ in grado di contribuire alla difesa della stabilità e dell’autonomia del nostro Paese”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia