Crisi economica, Squinzi: “Aspettiamo misure concrete dal governo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Squinzi: “Aspettiamo misure concrete dal governo”

Partecipando alla trasmissione La Telefonata condotto da Maurizio Belpietro, il capo di Confindustria ha detto: “Al governo chiedo quei provvedimenti concreti che ancora non abbiamo visto perché l’autunno è già caldo, anzi bollente. Mi auguro che venga messo qualcosa sul tavolo del governo. Abbiamo bisogno di semplificazione normativa e di un paese normale perché le nostre imprese possono essere speciali quanto vogliamo ma se non abbiamo un paese normale alle spalle non andiamo molto lontano”.
Parlando della riforma del lavoro, Squinzi ha detto: “Noi non la giudichiamo in maniera positiva, in quanto ha tolto molta flessibilità in entrata senza dare una svolta alla flessibilità in uscita. La giudichiamo un’occasione persa, anche se pensiamo ci sia possibilità di apportare miglioramenti”.
Inoltre ha aggiunto: “Sicuramente bisogna lavorare in modo particolare su una detassazione dei salari che sarebbe il modo più diretto e immediato per rilanciare i consumi e la domanda interna”.
Sulla sorte degli stabilimenti Alcoa il numero uno di Confindustria: “Lo stabilimento dell’Alcoa in Sardegna volendo si può salvare. La crisi Alcoa è legata a uno dei nodi del sistema Paese che è il costo dell’energia. Se non interveniamo per avere un uso dell’energia a costi competitivi tutte le attività ad alto uso di energia saranno destinate a sparire dall’Italia.
Alcoa si può salvare soltanto se si trovano le condizioni per rendere disponibile energia a prezzi competitivi. E questo, volendo, si può fare”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia