Crisi economica, Monti: “L’Italia non ha un solo euro di debito con i fondi di stabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “L’Italia non ha un solo euro di debito con i fondi di stabilità”

“L’Italia in questo momento non ha un debito neanche di un euro nei confronti dei fondi di stabilità, ed è il terzo Paese contributore ai fondi di salvataggio allestiti per il caso greco, ma viene percepito da alcuni come un debitore, perchè è a Sud, e c’è sorpresa, anzi quasi delusione, quando all’estero spiego che non è così. Io e i miei ministri, quando parliamo dei sacrifici da fare, non diciamo mai che ‘ce lo chiede l’Europa’ perchè è la cosa peggiore che un politico possa fare, distrugge cinicamente e consapevolmente la fiducia dei diversi cittadini nel processo europeo.
Dovremmo discutere se stilare un codice di condotta nel linguaggio pubblico di coloro che amano chiamarsi leader europei: in una fase di tanto facile scatto dei sentimenti, delle demagogie, dei localismi e dei populismi, ci manca solo che i governanti nazionali cavalchino l’onda anti-Bruxelles dopo aver partecipato, magari distrattamente, alle decisioni prese a Bruxelles”, lo ha detto Mario Monti in occasione dell’audizione presso la sede del gruppo Ppe.

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia