Crisi economica, Monti: “L’Italia non ha un solo euro di debito con i fondi di stabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “L’Italia non ha un solo euro di debito con i fondi di stabilità”

“L’Italia in questo momento non ha un debito neanche di un euro nei confronti dei fondi di stabilità, ed è il terzo Paese contributore ai fondi di salvataggio allestiti per il caso greco, ma viene percepito da alcuni come un debitore, perchè è a Sud, e c’è sorpresa, anzi quasi delusione, quando all’estero spiego che non è così. Io e i miei ministri, quando parliamo dei sacrifici da fare, non diciamo mai che ‘ce lo chiede l’Europa’ perchè è la cosa peggiore che un politico possa fare, distrugge cinicamente e consapevolmente la fiducia dei diversi cittadini nel processo europeo.
Dovremmo discutere se stilare un codice di condotta nel linguaggio pubblico di coloro che amano chiamarsi leader europei: in una fase di tanto facile scatto dei sentimenti, delle demagogie, dei localismi e dei populismi, ci manca solo che i governanti nazionali cavalchino l’onda anti-Bruxelles dopo aver partecipato, magari distrattamente, alle decisioni prese a Bruxelles”, lo ha detto Mario Monti in occasione dell’audizione presso la sede del gruppo Ppe.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia