Sanità, Codacons: “Il decreto contiene più ombre che luci” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sanità, Codacons: “Il decreto contiene più ombre che luci”

Il decreto sulla sanità, approvato mercoledì dal Consiglio dei ministri, non è stato accolto con favore dal Codacons.
A detta del presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, “alcuni provvedimenti sembrano solo fumo negli occhi degli italiani”.
“Assolutamente inutili” le novità nel settore giochi. “Non serve vietare sale giochi a 200 metri dalle scuole – accusa Rienzi – quando i giovani possono giocare da casa collegandosi a Internet”.
“Le pubblicità dei giochi, presenti un po’ ovunque, vanno vietate totalmente, mentre appare corretta la decisione di indicare per i vari giochi le probabilità reali di vincita. Su questo fronte attendiamo l’apposito decreto interministeriale sulle ludopatie, più volte promesso dal ministero della Salute e mai varato”.
I provvedimenti contenuti nel decretone, insomma, non sono piaciuti al Codacons, secondo cui anche il divieto di vendita dei prodotti da tabacco ai minorenni, è “inutile”, “se non si effettuano controlli capillari sul territorio”.
Discorso a parte per quanto riguarda i medici: “le assicurazioni per i professionisti devono essere – sostiene il Codacons – a tariffe calmierate per evitare ingiusti regali alle imprese assicuratrici e spese eccessive a carico della categoria; la disponibilità dei medici di famiglia 24 h su 24 e 7 giorni su 7, non influirà positivamente sul sovraffollamento dei pronto soccorso”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia