Crisi economica, Politi (Cia): “Il premier Monti poco incisivo su settore agricolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Politi (Cia): “Il premier Monti poco incisivo su settore agricolo”

“Purtroppo ancora una volta il premier Mario Monti non ha avuto parole efficaci per l’agricoltura e l’agroalimentare, il cui ruolo non è stato adeguatamente valorizzato”.
Lo ha affermato, commentando le parole del premier Monti, il presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori), Giuseppe Politi.
“Nel suo discorso alla Fiera del Levante di Bari, ha confermato – ha proseguito Politi – la scarsa attenzione del governo nei confronti del settore primario, visto che anche per le consultazioni con le forze sociali l’esecutivo non ha invitato le rappresentanze del mondo agricolo. E’ un atteggiamento che non comprendiamo, anche perché proprio l’agricoltura, nonostante le difficoltà, ha dimostrato negli ultimi mesi segnali di vitalità sia sul fronte del Pil che dell’occupazione”.
“Registriamo, invece, con piacere quanto il premier Monti ha detto nei confronti del Mediterraneo – ha rilevato il presidente della Cia.
“Giustamente ha enfatizzato il ruolo dello sviluppo nell’area e una funzione attiva dell’Italia nel processo di avvicinamento delle due sponde. E’ molto positiva la dichiarazione sulla volontà di riprendere il dialogo nel Mediterraneo, ma occorre rilanciare anche il tema dello sviluppo agroalimentare, centrale per tutte le economie del bacino, come elemento base di un percorso di crescita diffusa”, ha concluso Politi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Stati Uniti pensano a nuove misure per i viaggi

Gli Stati Uniti starebbero pensando a nuove misure per chi viaggia all’estero, in seguito ai timori sulla variante Omicron del coronavirus. Secondo il Washington Post,…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: “E’ tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”

“Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”. Lo ha detto la presidente della…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Omicron, Ue: “Non sappiamo tutto ma abbastanza da preoccuparci. E’ una corsa contro il tempo”

“Ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci hanno avvertiti su Omicron. Ci hanno dato l’opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione. L’Oms…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Honduras, Stati Uniti si congratulano con Xiomara Castro

Gli Stati Uniti, attraverso le parole del Segretario di Stato, Antony Blinken, si sono congratulati con la candidata presidenziale del Partito Libertad y Refundacion, Xiomara…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia