Crisi economica, Politi (Cia): “Il premier Monti poco incisivo su settore agricolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Politi (Cia): “Il premier Monti poco incisivo su settore agricolo”

“Purtroppo ancora una volta il premier Mario Monti non ha avuto parole efficaci per l’agricoltura e l’agroalimentare, il cui ruolo non è stato adeguatamente valorizzato”.
Lo ha affermato, commentando le parole del premier Monti, il presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori), Giuseppe Politi.
“Nel suo discorso alla Fiera del Levante di Bari, ha confermato – ha proseguito Politi – la scarsa attenzione del governo nei confronti del settore primario, visto che anche per le consultazioni con le forze sociali l’esecutivo non ha invitato le rappresentanze del mondo agricolo. E’ un atteggiamento che non comprendiamo, anche perché proprio l’agricoltura, nonostante le difficoltà, ha dimostrato negli ultimi mesi segnali di vitalità sia sul fronte del Pil che dell’occupazione”.
“Registriamo, invece, con piacere quanto il premier Monti ha detto nei confronti del Mediterraneo – ha rilevato il presidente della Cia.
“Giustamente ha enfatizzato il ruolo dello sviluppo nell’area e una funzione attiva dell’Italia nel processo di avvicinamento delle due sponde. E’ molto positiva la dichiarazione sulla volontà di riprendere il dialogo nel Mediterraneo, ma occorre rilanciare anche il tema dello sviluppo agroalimentare, centrale per tutte le economie del bacino, come elemento base di un percorso di crescita diffusa”, ha concluso Politi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Draghi: «Possiamo guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia»

«Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, al…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sparatoria a Indianapoli: otto i morti

Sono almeno otto le vittime e quattro i feriti della sparatoria  in un deposito della FedEx vicino all’aeroporto internazionale di Indianapolis (Indiana). L’autore della strage,…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Merkel: “Situazione molto seria”

Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è seria e cioè molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone. Lo ha detto…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giovannini: “50miliardi per trasporti e infrastrutture: la metà saranno spesi per il Sud”

Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture sono destinati 50 miliardi , di cui la metà al Sud. Lo…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia