Libano, Medici senza Frontiere: i rifugiati siriani fra incertezza e paura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libano, Medici senza Frontiere: i rifugiati siriani fra incertezza e paura

“Il Libano ha accolto decine di migliaia di rifugiati in fuga dal conflitto in Siria negli ultimi mesi. Nel rapporto che MSF pubblica oggi, dal titolo In fuga dalla violenza in Siria: i rifugiati siriani in Libano l’organizzazione evidenzia che molti dei rifugiati vivono in condizioni di sovraffollamento, soffrono di ansia, temono per la loro salvezza e non possono avere accesso all’assistenza medica di cui hanno bisogno.
Il rapporto descrive le condizioni di vita e di salute di queste persone e denuncia i principali problemi che affrontano: accesso all’alloggio, cibo, acqua, sistemi igienico-sanitari, salute e sicurezza. Molti rifugiati si trovano in zone del Libano con scarse possibilità socio-economiche, aggiungendo ulteriore pressione su risorse e comunità già al limite. L’accesso alle cure mediche per i rifugiati sta diventando problematico, in particolare per quanto concerne gli ospedali e il trattamento delle malattie croniche.
La maggior parte (circa i tre quarti) dei 5.000 rifugiati incontrati da MSF, sono fuggiti dalla Siria come conseguenza diretta del conflitto e il 40% ha perso membri della propria famiglia a causa delle violenze. La maggior parte delle persone dice di non aver trovato la sicurezza che pensava di trovare. Il Libano è instabile a causa della crisi siriana, come mostrano le recenti tensioni e la violenza scoppiate a Tripoli, seconda città del paese. Fra i rifugiati predomina un senso di alienazione e di perdita di speranza: il 90% delle persone intervistate vede un futuro incerto e non sa se potrà tornare in Siria.
“I rifugiati sono stati messi a dura prova”, dichiara Fabio Forgione, Capo Missione di MSF in Libano. “Quando arrivano, la maggior parte di loro combatte per affrontare le conseguenze della violenza diretta e delle perdite subite. E per affrontare poi la realtà e il fatto di non poter tornare a casa. Molti perdono ogni speranza”.
Un numero crescente di siriani attraversa il confine e si rifugia in Libano, dove le condizioni per i rifugiati peggiorano. “Ci sono gravi problemi di sovraffollamento a Wadi Khaled nel nord del Libano e a Aarsal, nella Bejja Valley, mentre a Tripoli i costi di affitto sono ben oltre quello che possono permettersi”, conclude Fabio Forgione.
La maggior parte dei rifugiati siriani in Libano dipende dall’assistenza umanitaria, ma ciò ora è in pericolo. Fino ad ora, il supporto da parte delle comunità ospitanti, del governo e delle organizzazioni umanitarie ha scongiurato una grave crisi sanitaria. A livello individuale, all’interno della comunità libanese, sono stati fatti enormi sforzi per integrare e aiutare i rifugiati siriani, ma le difficoltà dal punto di vista finanziario ora hanno portato al limite ciò che possono fare. Secondo MSF, la prospettiva di un supporto in via di riduzione o senza la possibilità che sia programmato a lungo termine, metterebbe in serio pericolo l’assistenza sanitaria per i rifugiati. MSF chiede pertanto sostegno costante per i rifugiati presenti e anche per le comunità che li accolgono in Libano.
MSF è pronta ad assistere tutte le vittime del conflitto e sta aumentando le attività in Siria e nei paesi vicini. Nonostante le difficoltà per accedere nel paese, MSF ha lavorato in Siria negli ultimi due mesi, cercando di fornire assistenza umanitaria alla popolazione colpita dal conflitto. Alla data del 15 agosto, MSF aveva visitato 300 pazienti nella propria struttura e compiuto 150 operazioni chirurgiche.
In Giordania, Libano e Iraq, paesi confinanti con la Siria, MSF fornisce assistenza medica ai rifugiati palestinesi, siriani e iracheni. In Libano, MSF ha pronti materiali medici di emergenza e kit di soccorso per 10.000 persone, in caso la situazione in Siria peggiori e provochi un massiccio afflusso di rifugiati”, lo riporta un comunicato stampa diffuso da Medici senza Frontiere.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia