Texas, Amnesty International: “Formigoni incontra Perry. Esprima contrarietà alla pena di morte” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Texas, Amnesty International: “Formigoni incontra Perry. Esprima contrarietà alla pena di morte”

“Amnesty International Italia ha inviato oggi una lettera al governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, chiedendogli di esprimere contrarietà alla pena di morte in occasione dell’incontro che avrà martedì 11 settembre col governatore del Texas, Rick Perry. Il governatore Perry è in questi giorni in Italia per una serie di incontri con leader aziendali e politici e per prendere parte alla 38ma edizione del Forum Ambrosetti.
Nella lettera, Carlotta Sami, direttrice generale di Amnesty International Italia, chiede al governatore Formigoni di rappresentare al governatore Perry la necessità di istituire immediatamente una moratoria sulle esecuzioni capitali, in linea con le recenti raccomandazioni delle Nazioni Unite, e di commutare tutte le sentenze capitali attualmente pendenti in pene detentive.
Il Texas è lo stato degli Usa che più massicciamente applica la pena di morte. Delle 1304 esecuzioni che hanno avuto luogo a livello nazionale da quando, nel 1976, la Corte suprema diede nuovamente il via libera alla pena capitale, 484 sono avvenute in Texas e di queste 245 sotto il governatore Perry.
Nei primi otto mesi del 2012, le esecuzioni in Texas sono state sette su un totale nazionale di 27. L’8 agosto è stato messo a morte Marvin Wilson, cittadino afroamericano di 54 anni, diagnosticato come affetto da “ritardo mentale”, sebbene la Corte suprema degli Stati Uniti abbia proibito 10 anni fa le condanne a morte nei confronti delle persone affette da tale disabilità”, lo riporta un comunicato stamnpa di Amnesty International.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia