Lo strano caso di Simone Farina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lo strano caso di Simone Farina

Magari alla fine accetterà l’offerta dell’Aston Villa e andrà ad insegnare ai più giovani l’etica dello sport. Oppure farà qualcosa di analogo in Italia, se mai qualche coraggioso faccia lui una proposta simile. La storia di Simone Farina è paradossale. L’ex difensore del Gubbio, al quale è stato rescisso il contratto per motivi tecnici (ufficialmente), si ritrova senza una squadra ma in compenso colmo di belle parole e pacche sulle spalle. Tutti a dire che il 30enne giocatore cresciuto nelle giovanili della Roma è, per quello che ha fatto, un “top player” e che merita di proseguire la propria carriera sui campi di gioco. Quel gesto – Farina denunciò il tentativo di combine da cui è emersa la squallida vicenda del calcioscommesse che da più di un anno riempie le pagine dei giornali – gli sta compromettendo di fatto l’attività agonistica. Questo a voler essere maliziosi. Altrimenti ognuno è libero di trarre la sua conclusione, ma francamente appare più plausibile la prima ipotesi.
Dopo la denuncia, Farina fu invitato dai massimi esponenti del calcio mondiale a presenziare alla premiazione del Pallone d’Oro 2011 e il ct della nazionale, Cesare Prandelli, lo convocò per una stage a Coverciano. Tutto bello quel che è spot. Poi Farina, piano piano, è finito nel dimenticatoio a causa di una prerogativa che dalle nostre parti talvolta viene percepita come un difetto: l’onestà.
Perché abbiamo deciso di scriverne ancora oggi? Perché lunedì il presidente della Lega calcio di Serie B, Andrea Abodi, si è lasciato andare ad un paragone tecnicamente imbarazzante, ma che non ammette repliche: “Sarebbe più grave perdere Farina che Ibra o Thiago Silva”.
Sarebbe di conseguenza molto opportuno, ci sentiamo di aggiungere, che qualcuno dia il buon esempio. Almeno per evitare quella odiosa retorica secondo cui in Italia vanno avanti solo i furbetti. E gli onesti, invece, sono persone alle quali dire “bravo” davanti ad una telecamera e dare il benservito alle spalle.

F. G.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia