Dati Istat: il costo di costruzione di tronchi stradali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dati Istat: il costo di costruzione di tronchi stradali

Nel secondo trimestre 2012, l’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria aumenta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e diminuisce dello 0,2% rispetto al secondo trimestre 2011; l’indice senza tratto in galleria aumenta dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e diminuisce dell’1% rispetto al secondo trimestre 2011.
Il contributo maggiore alla flessione tendenziale sia dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria (-1,5 punti percentuali) sia dell’indice senza tratto in galleria (-2,1 punti) viene dal calo dei prezzi dei materiali.
Nel secondo trimestre 2012, per il tronco stradale con tratto in galleria gli indici per gruppo hanno registrato, rispetto al trimestre precedente, aumenti dello 0,3% per i materiali, dello 0,6% per il trasporto e dello 0,4% per i noli. L’indice relativo alla mano d’opera è invariato. Per il tronco stradale senza tratto in galleria si registrano aumenti dello 0,5% per i materiali, dello 0,6% per il trasporto e dello 0,2% per i noli. Rispetto al secondo trimestre 2011, il tronco stradale con tratto in galleria ha registrato i seguenti incrementi: +2,7% il costo della mano d’opera, +3,4% il costo del trasporto e +4,8% quello dei noli; il prezzo dei materiali è invece diminuito del 2,4%. Per il tronco stradale senza galleria si registrano aumenti per la mano d’opera (+2,5%), per il trasporto (+3,4%) e per i noli (+5,1%), mentre i costi dei materiali diminuiscono del 3,3%.
L’analisi per tipologie di strada evidenzia un aumento congiunturale dell’1,1%
trincea, dello 0,3% per la strada su viadotto, dello 0,2% per le strade in rilevato, in galleria in condizioni buone e in condizioni cattive e un incremento dello 0,1% per la strada in galleria in condizioni medie. Gli incrementi tendenziali maggiori si registrano per le strade in trincea (+3,5%) e in rilevato (+1,9%); le strade in galleria tipo 1 e tipo 3 aumentano rispettivamente dello 0,8% e dello 0,6%, mentre la strada su viadotto diminuisce dell’1,7%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia