Immigrazione, 4.547 le domande di regolarizzazione presentate sabato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, 4.547 le domande di regolarizzazione presentate sabato

“Sono state 4.547 le dichiarazioni di emersione dal lavoro irregolare giunte al terminale del Ministero dell’interno alle 18 di sabato, primo giorno utile per presentare le domande.
La procedura durerà un mese (fino al 15 ottobre) e non vi alcun tetto massimo al numero di posizioni che potranno essere sanate; i dati del primo giorno sono quindi parziali avendo i datori di lavoro ampio margine per presentare la pratica. Vi è anche da considerare che il sabato sono chiusi molti degli uffici degli intermediari abilitati a presentare domanda per conto del datore di lavoro (associazioni datoriali, patronati e liberi professionisti), quindi i numeri sicuramente cresceranno nel corso del periodo.
Quella che rischiava comunque di presentarsi come un’operazione fallimentare, almeno stando alle prime indicazioni, sembrerebbe invece una occasione che potrebbe regolarizzare un numero considerevole di immigrati. Se i potenziali lavoratori da far emergere si attestano intorno ai 380 mila, secondo la stima della Fondazione Moressa, la procedura dovrebbe coinvolgerne oltre la metà.
Se raffrontiamo il dato con il primo giorno della regolarizzazione del 2009, rivolta solo a colf e badanti ma di giorno lavorativo infrasettimanale, quando le domande presentate furono poco più di 5 mila, il dato emerso ieri può far ritenere un successo l’operazione del Governo.
I timori della vigilia, lamentati soprattutto dai sindacati e dalle organizzazioni sociali, erano per gli alti costi della procedura, ritenuti molto limitanti sia per i datori di lavoro che per gli immigrati che, purtroppo, in molti casi sono chiamati ad intervenire versando in proprio.
Un limite che, “italicamente”, sembra sia stato aggirato con la presentazione delle domande per domestici e assistenti alla persona (“badanti”), categorie per le quali gli esborsi erano molto più bassi potendo usufruire di forme contrattuali più elastiche.
Stando ai primi dati diffusi dal Viminale infatti, i moduli relativi a collaboratori familiari sono stati 2.900, 1.171 gli assistenti a persona non autosufficiente e 97 gli assistenti a persona autosufficiente. Solo 379 quelli per lavoro subordinato.
Dai dati del Viminale si evince inoltre che dalla provincia di Napoli sono state inviate il maggior numero di domande, 790, seguita da Roma con 742 e Milano con 670.
Quanto alle nazionalità, India (843 dichiarazioni di emersione), Bangladesh (685), Ucraina (493), Cina (489), Egitto (478) e Marocco (351) sono per ora in testa alla graduatoria.
L’ultimo dato riguarda la modalità di presentazione: 3.409 domande inviate da privati, 984 da patronati e 154 da consulenti del lavoro”, lo riporta il sito Immigrazioneoggi in un comunicato stampa.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia