Camera. Controllo dei bilanci, no a certificazione esterna | T-Mag | il magazine di Tecnè

Camera. Controllo dei bilanci, no a certificazione esterna

L’Ufficio di presidenza della Camera prima dell’estate ha deciso di modificare il Regolamento di Montecitorio per garantire una maggiore trasparenza nell’uso dei fondi da parte dei gruppi parlamentari. Gianfranco Fini, presidente della Camera, aveva chiesto di inserire nel regolamento che il controllo delle previsioni dei bilanci dei gruppi venissero effettuati da una società esterna alla Camera.
Questa bozza di modifica del Regolamento è stata esaminata dalla Giunta lo scorso mercoledì, ma i Gruppi, in base al principio di autogiurisdizione degli organi costituzionali, hanno bocciato l’integrazione riguardante il controllo esterno.
La nuova bozza, presentata da Gianclaudio Bressa del Pd e Antonio Leone del Pdl e che verrà votata venerdì, prevede che “entro trenta giorni dalla propria costituzione, ciascun Gruppo approvi uno statuto, il quale indichi l’organo competente ad approvare il rendiconto e l’organo responsabile per la gestione amministrativa e contabile del Gruppo”.
Nella bozza si legge anche che “i contributi della Camera sono destinati dai Gruppi esclusivamente agli scopi istituzionali riferiti all’attività parlamentare e alle funzioni di studio, editoria e comunicazione ad essa ricollegabili, nonché al fine di garantire il funzionamento degli organi e delle strutture dei Gruppi”.
In poche parole la bozza prevede sì più trasparenza nei bilanci dei gruppi parlamentari della Camera, ma prevede anche che il controllo avvenga all’interno di Montecitorio senza passare per società di certificazione esterne, come proposto inizialmente da Fini.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia