Il record tutto italiano delle multe | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il record tutto italiano delle multe

di Mirko Spadoni

Vuoi per la scarsa disciplina al volante, vuoi per una serie di fattori che non staremo qui ad elencare. Sta di fatto che nell’ultimo decennio in Italia, le multe hanno registrato un incremento vertiginoso: +1.512%. Questo è quanto si apprende analizzando i dati raccolti dall’indagine svolta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche Antonella Di Benedetto di Krls Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it, il magazine online dell’Associazione Contribuenti Italiani.
Spieghiamo come è stata condotta la ricerca: sono stati presi i dati delle diverse polizie municipali e stradali del nostro Paese e successivamente messi a confronto con quelli delle polizie dell’Unione europea. Alle spalle dell’Italia, troviamo la Romania con un +341%, la Grecia con il 315% in più, la Bulgaria con un +285%, l’Estonia (+236%), la Slovacchia (+222%) e Cipro con il 194% in più.
Incrementi sensibilmente inferiori sono stati registrati in Francia (+46%), in Spagna (+44%), in Belgio (+41%), in Inghilterra (+38%), Germania (+23%) e infine la Svezia (+19%).
Analizzando poi la diffusione territoriale, si capisce una cosa: il Nord Est è l’area dove si è registrato l’incremento maggiore (+1.534%), seguito dal Centro con il 1.515% e dal 1501% del Nord Ovest. Nel Mezzogiorno l’incremento medio è, invece, leggermente inferiore: +1.496% al Sud e +1.432% nelle isole.
Mediamente, secondo la ricerca, a Milano, Napoli e ad Aosta viene effettuata una contravvenzione ogni 10 secondi; a Roma, Torino e Venezia una ogni 12; a Genova, Firenze e Bari ogni 13, a Pescara, Bologna, Ancona e Perugia una ogni 15, mentre a Caserta, Verona e Palermo una multa ogni 19 secondi. Si sale a 24 a Potenza, Reggio Calabria, Cagliari e Campobasso.
Ma, una volta multato, l’italiano sembra non rinunciare alla possibilità di vedersi annullare la contravvenzione, appellandosi a giudice e prefetto. “Solo due italiani su dieci – spiega Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it – pagano la multa senza contestazione, mentre l’88% impugnano il verbale innanzi al Prefetto o al Giudice di pace”.
Tendenza, questa, che potrebbe subire un’inversione. A fine mese, infatti, il Parlamento dovrà discutere una proposta di legge, approvata dalla Commissione trasporti della Camera, che prevede pene più severe, ma concederebbe a chi la contravvenzione la subisce e la paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica una riduzione del 20% sull’importo totale della multa.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia