Conto alla rovescia per il Premio Baiocco, la consegna il 20 ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conto alla rovescia per il Premio Baiocco, la consegna il 20 ottobre

Conto alla rovescia per la consegna del Premio Baiocco, storica iniziativa del XX Municipio di Roma volta a premiare persone che vivono o lavorano nell’ambito della realtà territoriale e che si sono distinte con il loro impegno.
L’appuntamento per l’edizione di quest’anno è fissato martedì 20 ottobre a Ponte Milvio, meglio conosciuto dai romani come Ponte Mollo. Otto le categorie premiate: discipline tecniche e scientifiche, arti figurative, arti recitative e musicali, discipline letterarie, discipline sportive, attività commerciali, artigianali e professionali, impegno sociale e ambientale; e a queste si aggiunge il Baiocco speciale assegnato a un artista straniero.

I cittadini possono contribuire all’assegnazione del Baiocco proponendo le loro candidature, che dovranno pervenire entro e non oltre il 5 ottobre via mail all’indirizzo emilia.lanzillotta@comune.roma.it (ufficio cultura del XX Municipio), oppure tramite fax (n.06/69.620.310), o ancora consegnando la candidatura a mano all’Ufficio Protocollo del XX Municipio, in via Flaminia 872.

Il Premio Baiocco prende le mosse da un antico rituale goliardico che vedeva protagonisti i componenti della società di Ponte Mollo. Tutto ebbe inizio nel 1841, anno in cui una congrega di bontemponi composta quasi esclusivamente da artisti stranieri festeggiò nell’antica osteria del Grappolo d’Oro l’addio a Roma del celebre scultore Bertel Thorwaldsen, che per l’occasione fu insignito della simbolica onorificenza del Baiocco, per il valore delle sue opere e i meriti artistici conseguiti.
Da allora l’allegra compagnia di artisti, tutti assidui frequentatori di taverne, tra i quali Gogol, Nibby, Andersen e Reinhart, prese a festeggiare con brindisi e sfilate carnevalesche le partenze e gli arrivi dei colleghi che, ricevendo la decorazione del Baiocco entravano a far parte della società di Ponte Mollo.

Negli anni, fra i tanti, sono stati premiati Alberto Bevilacqua, Roberto Ciufoli, Andrea Camilleri, Philippe Leroy, Tommaso e Nicola Marconi, Fernando Aiuti, Federico Moccia, Ornella Muti, Ramona Badescu, Tony Santagata, Barbara Bouchet, Pier Luigi Nervi, Antonino Zichichi.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia