Crisi economica, Monti-Kenny: “L’Esm è un passo decisivo per la stabilizzazione dell’euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti-Kenny: “L’Esm è un passo decisivo per la stabilizzazione dell’euro”

In un comunicato stampa diffuso dal governo si legge che “il Presidente del Consiglio ha incontrato oggi il Primo Ministro irlandese Enda Kenny che si trova a Roma per partecipare ai lavori dell’assemblea dei leader dell’Internazionale Democratico-Centrista.
Tema principale al centro dei colloqui la situazione dell’euro e l’andamento dell’economia europea. Il Presidente Monti ed il Primo Ministro Kenny hanno espresso soddisfazione per le recenti decisioni del Board della Banca Centrale Europea e della Corte Costituzionale tedesca sull’ESM, giudicandoli un passo decisivo verso la stabilizzazione dell’Euro. Hanno poi concordato sull’opportunità di una rapida attuazione delle decisioni del Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno.
Il Governo italiano e quello irlandese ritengono che per preservare la stabilità dell’Eurozona in maniera duratura occorra proseguire sulla strada delle riforme e ribadiscono pertanto il loro impegno a proseguire e consolidare gli importanti risultati già raggiunti in questa direzione.
Il Presidente Monti ha espresso forte apprezzamento per i progressi compiuti dall’Irlanda negli ultimi mesi che hanno permesso il ritorno, nel luglio scorso, di Dublino sui mercati”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia