Il messaggio di Napolitano a Casini: “Contrastare l’insorgere di populismi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il messaggio di Napolitano a Casini: “Contrastare l’insorgere di populismi”

In occasione del congresso dell’Internazionale Democratica di Centro il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato un messaggio al leader dell’udc, Pier Ferdinando Casini, in cui si legge: “I valori di libertà, solidarietà e giustizia sociale che costituiscono tanta parte della tradizione sociale cristiana, continuano a rappresentare punti di riferimento fondamentali per affrontare la complessità dei problemi che caratterizzano il mondo globalizzato di oggi e le gravi incertezze legate alla situazione economica generale, ben presenti anche al di fuori del continente europeo. A questa tradizione appartiene anche la piena consapevolezza che solo il rafforzamento dei processi di integrazione rende possibili in Europa percorsi di sviluppo sostenibile, secondo la visione – sancita dal Trattato di Lisbona – dell’economia sociale di mercato. E’ compito ineludibile delle forze politiche che operano nei diversi paesi, pur nel pieno rispetto delle specificità di ciascuna realtà, far sì che tale consapevolezza diventi patrimonio diffuso e condiviso, contrastando l’insorgere di illusori e facili populismi e il ripiegamento su anguste e sterili chiusure entro orizzonti nazionali. Con l’auspicio che dal vostro incontro possano venire utili approfondimenti in tale direzione, e con la certezza che anche il nostro paese, potrà giovarsi di una sempre più stretta integrazione europea e cooperazione internazionale, invio il mio migliore augurio per un proficuo svolgimento dei lavori”. .

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia