Salute. Sempre più diabetici in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute. Sempre più diabetici in Italia

Il diabete è una malattia che, purtroppo, si diffonde sempre più a causa del sempre maggiore invecchiamento della popolazione, basti pensare che negli ultimi dieci anni il numero dei diabetici è cresciuto di oltre 800 mila unità.
E’ doveroso ricordare che quella di cui stiamo parlando è una malattia ad alto rischio invalidante, può portare infatti a infarto del miocardio e a tutta una serie di cardiopatie, insufficienza renale, ipertensione o altre malattie cardiovascolari, ictus, glaucoma, retinopatie e a molte altre complicanze.
A proposito di questo male Istat ha svolto un’indagine da cui risulta che nel 2011 le persone che asserivano di essere affette da diabete erano il 4,9%, ovvero circa tre milioni.
Il diabete risulta essere più diffuso in quelle classi svantaggiate dove è più alto il numero di persone obese o fisicamente inattive.
Una forte concentrazione di malati si riscontra al sud dove il numero supera di molto la media nazionale: 900 mila diabeti. Al centro risultano essere 600 mila, al nord-ovest 650 mila, al nord-est 450 mila e nelle Isole 350 mila.
E’ una malattia più diffusa in età senile: su cento diabetici 80 hanno più di 65 anni e 40 più di 75.
Un dato allarmante è quello legato alla mortalità. Nel 2009, infatti, il diabete è stato riconosciuto come la causa principale della morte di 20.760 persone. In 71.978 casi il diabete figurava comunque tra le malattie dei deceduti.
Mentre da un lato crescono i contatti tra malato e paziente (si passa da 9 a 13 per gli uomini e da 12 a 15 per le donne), dall’altro diminuiscono i ricoveri, si passa dai 120.804 del 2000 a 96.787 nel 2010.
In particolare Istat sottolinea che un terzo degli anziani affetti da diabete vive da solo e il 38,6% vive in coppie senza figli. Per quanto riguarda le donne anziane il dato è più critico: vive da sola il 42,7% delle diabetiche anziane.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Stati Uniti pensano a nuove misure per i viaggi

Gli Stati Uniti starebbero pensando a nuove misure per chi viaggia all’estero, in seguito ai timori sulla variante Omicron del coronavirus. Secondo il Washington Post,…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: “E’ tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”

“Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”. Lo ha detto la presidente della…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Omicron, Ue: “Non sappiamo tutto ma abbastanza da preoccuparci. E’ una corsa contro il tempo”

“Ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci hanno avvertiti su Omicron. Ci hanno dato l’opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione. L’Oms…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Honduras, Stati Uniti si congratulano con Xiomara Castro

Gli Stati Uniti, attraverso le parole del Segretario di Stato, Antony Blinken, si sono congratulati con la candidata presidenziale del Partito Libertad y Refundacion, Xiomara…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia