Crisi economica, Merkel: “L’Ue deve fare ancora tanti compiti a casa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Merkel: “L’Ue deve fare ancora tanti compiti a casa”

Angela Merkel intervenendo alla giornata della Bdi, la Confederazione dell’industria tedesca, ha detto: “Ci sono ancora molti compiti da fare a casa. Un’unione del debito ci riporterebbe dove eravamo prima.
Troppo spesso in passato nell’Ue abbiamo disatteso le promesse, come quella di diventare la realtà economicamente più dinamica entro la fine del decennio scorso”.
“La Germania non può sganciarsi dallo sviluppo economico dell’Europa. L’export tedesco è destinato per il 40% all’eurozona e per il 60% all’Unione europea”. ha ricordato la cancelliera tedesca.
“I mercati- ha aggiunto – sono preoccupati per la capacità di alcuni paesi europei di rimborsare i loro debito. C’è una mancanza di fiducia da parte dei mercati finanziari sulla capacità di alcuni paesi europei di rimborsare i loro debiti a lunga scadenza. Il mondo si domanda se i paesi dell’area euro siano competitivi.
Dall’introduzione dell’euro il costo del lavoro si è divaricato massicciamente nell’Ue, e in particolare nell’eurozona. Nello stesso tempo osserviamo come le riforme che procedono in molti Paesi dell’eurozona stiano riportando una coerenza nel costo del lavoro, ma siamo comunque ancora lontani gli uni dagli altri. Per questo far crescere rapidamente gli stipendi in Germania per accelerare l’armonizzazione del costo del lavoro nell’eurozona è forse una soluzione a breve termine, ma non valida per chi ha a cuore la crescita a lungo termine dell’Europa”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia