Difesa, Napolitano: “Sì alle missioni ma con la crisi riqualificare gli interventi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Difesa, Napolitano: “Sì alle missioni ma con la crisi riqualificare gli interventi”

In un messaggio letto dal generale Rolando Mosca Moschini, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha scritto: “Nel contesto della comunità internazionale, l’Italia garantisce, ormai da oltre 20 anni, un contributo altamente significativo al mantenimento della pace e al ripristino di condizioni di stabilità e di sicurezza nei teatri di crisi. Il ruolo dell’Italia nelle missioni internazionali.
In tempi recenti, l’ulteriore rapida evoluzione degli scenari, con il sopraggiungere di una grave e persistente contingenza economico-finanziaria e l’emergere di nuove potenziali cause di conflittualità, ha posto l’esigenza di una profonda riqualificazione degli interventi e dell’organizzazione delle forze armate fermo restando l’impegno del paese, in ambito Onu, Unione europea e Nato.
Il convegno potrà utilmente concorrere all’importante processo di trasformazione intrapreso dai dicasteri degli Esteri e della Difesa, per la definizione di un nuovo e più efficace approccio alla cooperazione multinazionale e per una razionalizzazione dello strumento militare nazionale volta ad incrementare l’efficenza e a finalizzare più specificamente le capacità a prioritari compiti da assolvere”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Stati Uniti pensano a nuove misure per i viaggi

Gli Stati Uniti starebbero pensando a nuove misure per chi viaggia all’estero, in seguito ai timori sulla variante Omicron del coronavirus. Secondo il Washington Post,…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: “E’ tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”

“Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”. Lo ha detto la presidente della…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Omicron, Ue: “Non sappiamo tutto ma abbastanza da preoccuparci. E’ una corsa contro il tempo”

“Ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci hanno avvertiti su Omicron. Ci hanno dato l’opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione. L’Oms…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Honduras, Stati Uniti si congratulano con Xiomara Castro

Gli Stati Uniti, attraverso le parole del Segretario di Stato, Antony Blinken, si sono congratulati con la candidata presidenziale del Partito Libertad y Refundacion, Xiomara…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia