Morassut (Pd): “Servono persone con idee e con le tasche vuote” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Morassut (Pd): “Servono persone con idee e con le tasche vuote”

La politica, e in particolare il Pd, devono essere in grado di dare una risposta alla grave situazione che si è verificata nelle ultime settimane e che sta di fatto portando ad uno svuotamento delle istituzioni e dei partiti. Questo, in soldoni, il pensiero del deputato del Partito democratico, Roberto Morassut, ai microfoni di T-MagTV. Si rende così necessario, secondo Morassut, ripensare la vita democratica, la selezione della classe dirigente, la valorizzazione del merito delle persone, le idee e l’attenzione agli stili di vita. Si “devono promuovere, al di là della carta d’identità, persone con la testa piena di idee, ma con le tasche vuote”, afferma il deputato del Pd.
“Se i partiti fossero dei luoghi in cui si elaborano linee politiche – è il commento di Morassut – forse la discussione sulla riforma elettorale sarebbe arrivata prima, ma probabilmente lo stesso Porcellum non ci sarebbe stato. Siamo arrivati a pochi mesi dal voto con l’esigenza di una nuova legge elettorale, i cittadini sono stanchi. Mi auguro che non sia un altro mostro”.
E in chiave futura l’auspicio dell’esponente Pd è che dalle urne possa uscire “una maggioranza politica fatta anche di personalità tecniche, di assoluto valore, che abbia però un indirizzo politico netto, chiaro. Questa che sostiene il governo Monti – osserva – è una strana maggioranza, come è stato più volte detto. Serviranno tuttavia grandi competenze, grandi capacità, come quelle che sono nel governo Monti. Mi auguro inoltre che Mario Monti possa restare una figura utile alla Repubblica per ciò che ha rappresentato in questi mesi”.

 

Scrivi una replica

News

Germania, l’addio di Merkel: «Provo innanzitutto gratitudine»

Angela Merkel ha “salutato” la Germania. «Oggi provo innanzitutto gratitudine e umiltà di fronte all’incarico che così a lungo ho tenuto», ha detto alla cerimonia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: «Ancora nessun decesso per Omicron»

Secondo l’Oms al momento non si hanno informazioni su eventuali decessi legati alla nuova variante Omicron del Covid. Lo ha sottolineato oggi un portavoce dell’agenzia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ok a provvedimento che evita lo shutdown

Il Congresso americano ha approvato il provvedimento che evita lo shutdown e finanzia il governo fino a febbraio. Dopo la Camera (che aveva approvato in…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2021 si prevede un aumento del Pil pari al 6,3% e nel 2022 del 4,7%”

“Nel biennio 2021-2022 si prevede una crescita sostenuta del Pil italiano (+6,3% quest’anno e +4,7% il prossimo). L’aumento del Pil sarà determinato prevalentemente dal contributo della…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia