Napolitano: “Politica rigore a cominciare dai ceti più abbienti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Politica rigore a cominciare dai ceti più abbienti”

In un messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al presidente dello Svimez, Adriano Giannola, in occasione della presentazione del Rapporto sull’economia del Mezzogiorno, si legge: “L’obiettivo del ritorno alla crescita economica dell’Italia può e deve essere perseguito nel quadro dell’obbligato risanamento dei conti pubblici, attraverso una politica di rigore che deve coinvolgere tutti i ceti sociali, a cominciare dai più abbienti.
Occorre al tempo stesso un più forte impegno dell’Unione europea per sostenere investimenti strategici quali quelli relativi alla formazione delle risorse umane, alla ricerca, all’innovazione e a qualificati interventi infrastrutturali”.
“Nella presente difficile situazione economica – ha aggiunto il Colle – destano grande preoccupazione i dati relativi all’andamento dell’occupazione in tutte le aree del paese che riguardano in particolare il Mezzogiorno e le generazioni piu’ giovani”.
“E’ evidente l’urgenza di operare per la ripresa di uno stabile processo di crescita, il cui conseguimento resta imprescindibilmente legato anche alla piena mobilitazione di tutte le risorse economica e sociale del meridione”, ha concluso Napolitano.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia