Famiglia. Un nonno vale un tesoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Famiglia. Un nonno vale un tesoro

Tra qualche giorno, il 2 ottobre, sarà la festa dei nonni, una ricorrenza riconosciuta a livello mondiale da ormai dieci anni. E’ proprio in occasione di questa festa che Smart Research ha condotto e pubblicato sul sito www.festadeinonni.it l’indagine Un nonno vale un tesoro.
Secondo il sondaggio circa il 35% del totale, in questo caso 5 mila intervistati, si dedica ad attività come imparare a leggere e scrivere insieme ai nonni.
Il 24% dichiara di svolgerci i compiti insieme e di andarci in vacanza. Nel 63% degli intervistati ritiene i nonni affettuosi e disponibili e il 32% affidabili.
A seguito delle recenti riforme pensionistiche, il 46% è convinto che l’aiuto economico e organizzativo dei nonni subirà un calo mentre, addirittura il 70% è convinto che la situazione economica dei nonni possa incidere profondamente sulla scelta di mettere al mondo dei bambini.
Gli intervistati risultano non fiducioso nei confronti delle istituzioni, infatti il 53% del campione ritiene che il ruolo dei nonni non verrà sostituito da interventi istituzionali, come ad esempio gli asili.
Questo viene confermato dal fatto che il 94% dei genitori preferisce affidare i figli ad un nonno piuttosto che ad una persona esterna alla famiglia. Per il 71,4% del campione i nonni rappresentano una memoria storica importante e vengono considerati una valida risorsa sia come balia che come consolatori: rispettivamente la pensa così il 54,8% e il 55,2% del campione.
Meno importanza viene data all’importanza del contributo economico del nonno all’interno della famiglia: lo ritiene fondamentale il 19% degli intervistati.
Passando ai nonni intervistati, circa il 20% del campione dimostra di avere una perfetta consapevolezza del loro ruolo nei confronti dei pargoli.
Del campione totale, il 47% dei nonni afferma di trascorrere molto tempo con i nipoti mentre il 33% dichiara di passarcene abbastanza. Il 66% invece ritiene di essere molto presente e influente nella vita dei nipoti.
In quanto alla Festa dei nonni, dall’indagine risulta che il 90,2% degli italiani ne è a conoscenza e che l’88,5% pensa di celebrarla.

 

Scrivi una replica

News

Germania, l’addio di Merkel: «Provo innanzitutto gratitudine»

Angela Merkel ha “salutato” la Germania. «Oggi provo innanzitutto gratitudine e umiltà di fronte all’incarico che così a lungo ho tenuto», ha detto alla cerimonia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: «Ancora nessun decesso per Omicron»

Secondo l’Oms al momento non si hanno informazioni su eventuali decessi legati alla nuova variante Omicron del Covid. Lo ha sottolineato oggi un portavoce dell’agenzia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ok a provvedimento che evita lo shutdown

Il Congresso americano ha approvato il provvedimento che evita lo shutdown e finanzia il governo fino a febbraio. Dopo la Camera (che aveva approvato in…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2021 si prevede un aumento del Pil pari al 6,3% e nel 2022 del 4,7%”

“Nel biennio 2021-2022 si prevede una crescita sostenuta del Pil italiano (+6,3% quest’anno e +4,7% il prossimo). L’aumento del Pil sarà determinato prevalentemente dal contributo della…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia