Famiglia. Un nonno vale un tesoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Famiglia. Un nonno vale un tesoro

Tra qualche giorno, il 2 ottobre, sarà la festa dei nonni, una ricorrenza riconosciuta a livello mondiale da ormai dieci anni. E’ proprio in occasione di questa festa che Smart Research ha condotto e pubblicato sul sito www.festadeinonni.it l’indagine Un nonno vale un tesoro.
Secondo il sondaggio circa il 35% del totale, in questo caso 5 mila intervistati, si dedica ad attività come imparare a leggere e scrivere insieme ai nonni.
Il 24% dichiara di svolgerci i compiti insieme e di andarci in vacanza. Nel 63% degli intervistati ritiene i nonni affettuosi e disponibili e il 32% affidabili.
A seguito delle recenti riforme pensionistiche, il 46% è convinto che l’aiuto economico e organizzativo dei nonni subirà un calo mentre, addirittura il 70% è convinto che la situazione economica dei nonni possa incidere profondamente sulla scelta di mettere al mondo dei bambini.
Gli intervistati risultano non fiducioso nei confronti delle istituzioni, infatti il 53% del campione ritiene che il ruolo dei nonni non verrà sostituito da interventi istituzionali, come ad esempio gli asili.
Questo viene confermato dal fatto che il 94% dei genitori preferisce affidare i figli ad un nonno piuttosto che ad una persona esterna alla famiglia. Per il 71,4% del campione i nonni rappresentano una memoria storica importante e vengono considerati una valida risorsa sia come balia che come consolatori: rispettivamente la pensa così il 54,8% e il 55,2% del campione.
Meno importanza viene data all’importanza del contributo economico del nonno all’interno della famiglia: lo ritiene fondamentale il 19% degli intervistati.
Passando ai nonni intervistati, circa il 20% del campione dimostra di avere una perfetta consapevolezza del loro ruolo nei confronti dei pargoli.
Del campione totale, il 47% dei nonni afferma di trascorrere molto tempo con i nipoti mentre il 33% dichiara di passarcene abbastanza. Il 66% invece ritiene di essere molto presente e influente nella vita dei nipoti.
In quanto alla Festa dei nonni, dall’indagine risulta che il 90,2% degli italiani ne è a conoscenza e che l’88,5% pensa di celebrarla.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia