Crisi economica, Draghi: “Il sistema finanziario europeo continua ad affrontare sfide” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Il sistema finanziario europeo continua ad affrontare sfide”

Il presidente della Bce, Mario Draghi, in veste di presidente del Comitato per il rischio sistemico (Cers), ha detto: “L’economia europea e il sistema finanziario continuano a dover affrontare sfide e bisogna che la politica continui a mettere in pratica le misure concordate con determinazione. Si può essere ottimisti, a patto che si prosegua con finanze pubbliche sostenibili, riforme finanziarie e ulteriori sviluppi del quadro istituzionale europeo”.
“Il Comitato – ha poi aggiunto Draghi – accoglie favorevolmente la proposta della Commissione europea per un sistema di supervisione bancaria unica. Si considera che il meccanismo di supervisione può essere potenziato se attivato nei tempi previsti. La proposta della Commissione Ue riguarda politiche macro-prudenziali. Queste devono essere flessibili per evitare l’accumulo di rischi sistemici”.
Per quanto riguarda la crescita – continua – per rilanciarla occorre fare due cose. Occorre rivitalizzare la fornitura di credito, che è cruciale per la ripresa, e serve ripristinare la fiducia nel settore finanziario”.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia