Crisi economica, Draghi: “Il sistema finanziario europeo continua ad affrontare sfide” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Il sistema finanziario europeo continua ad affrontare sfide”

Il presidente della Bce, Mario Draghi, in veste di presidente del Comitato per il rischio sistemico (Cers), ha detto: “L’economia europea e il sistema finanziario continuano a dover affrontare sfide e bisogna che la politica continui a mettere in pratica le misure concordate con determinazione. Si può essere ottimisti, a patto che si prosegua con finanze pubbliche sostenibili, riforme finanziarie e ulteriori sviluppi del quadro istituzionale europeo”.
“Il Comitato – ha poi aggiunto Draghi – accoglie favorevolmente la proposta della Commissione europea per un sistema di supervisione bancaria unica. Si considera che il meccanismo di supervisione può essere potenziato se attivato nei tempi previsti. La proposta della Commissione Ue riguarda politiche macro-prudenziali. Queste devono essere flessibili per evitare l’accumulo di rischi sistemici”.
Per quanto riguarda la crescita – continua – per rilanciarla occorre fare due cose. Occorre rivitalizzare la fornitura di credito, che è cruciale per la ripresa, e serve ripristinare la fiducia nel settore finanziario”.

 

Scrivi una replica

News

Metsola: “Onorerò Sassoli. Voglio che le persone recuperino un senso di fede”

“Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa. Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto.…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Metsola eletta presidente del Parlamento Europeo

Roberta Metsola, eurodeputata maltese e membro del Ppe è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, Cartabellotta (Gimbe): «Segnali incoraggianti di rallentamento dell’epidemia»

«Si vedono segnali importanti di rallentamento dell’epidemia in Italia. Alla domanda se siamo arrivati al picco, la risposta potrebbe essere ni», lo ha detto il presidente della…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confesercenti: «Con Omicron e caro-energia ripresa indietro di sei mesi»

Omicron e corsa delle bollette portano indietro di sei mesi le lancette della ripresa. Così la Confesercenti, spiegando che il nuovo rallentamento innescato dalla quarta ondata…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia