Crisi economica, Bankitalia: “Il clima è migliorato, ma resta incerto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bankitalia: “Il clima è migliorato, ma resta incerto”

“Le previsioni di crescita dell’attività economica in Italia per quest’anno e per il prossimo da parte dei principali analisti sono state riviste al ribasso”. E’ quanto si legge nel Bollettino Economico diffuso martedì dalla Banca d’Italia secondo cui le previsioni per il prossimo anno “restano coerenti con l’uscita dalla recessione”.
“Per il complesso del 2013 è atteso – si legge nel documento – un ulteriore calo del prodotto; su base trimestrale il pil smetterebbe di diminuire nel corso dell’anno, ancora sostenuto dalla domanda estera”.
Per quanto concerne i mercati, questi ultimi “restano fragili”, anche se “il clima è migliorato, ma resta incerto” Adesso, è necessario “procedere con decisione e a tutti i livelli nel riequilibrio di bilancio, e nelle riforme strutturali nonchè nella riforma dell’architettura europea”. Infine, la “realizzazione di un’Unione bancaria europea deve mirare a recidere il legame tra le condizioni del debito sovrano e quelle dei sistemi bancari nazionali”.

 

Scrivi una replica

News

Covid-19, Cartabellotta (Gimbe): «Segnali incoraggianti di rallentamento dell’epidemia»

«Si vedono segnali importanti di rallentamento dell’epidemia in Italia. Alla domanda se siamo arrivati al picco, la risposta potrebbe essere ni», lo ha detto il presidente della…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confesercenti: «Con Omicron e caro-energia ripresa indietro di sei mesi»

Omicron e corsa delle bollette portano indietro di sei mesi le lancette della ripresa. Così la Confesercenti, spiegando che il nuovo rallentamento innescato dalla quarta ondata…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Continuano a salire i prezzi dei carburanti

Prosegue la scia di rialzi dei prezzi praticati dei carburanti. Secondo Quotidiano energia la quotazione media della benzina al distributori è di 1,750 euro al…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Abu Dhabi, attentato Huthi con droni: insorti yemeniti filo-iraniani rivendicano attacco

Un attacco aereo eseguito con droni da parte degli insorti yemeniti filo-iraniani Huthi, che lo hanno in seguito rivendicato, ha provocato una serie di esplosioni…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia