Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando”

Il presidente del Consiglio, a margine del Veetice dei 27, ha detto: “Siamo pronti a valutare modifiche alla legge di stabilità in Parlamento, ma senza variare i saldi.
“La crisi dell’eurozona – ha poi assicurato – è in via di superamento. La ricapitalizzazione diretta delle banche ci sarà non appena sarà stabilito un meccanismo di vigilanza unico. Il sistema dovrebbe partire entro il 1 gennaio”.
“Una grande preoccupazione – continua Monti – è stata espressa da tutti i leader per il rigetto dell’integrazione che si sono manifestati nei Paesi. Così l’Italia ha rilanciato l’idea di tenere la prossima primavera a Roma un summit contro gli euroscettici. L’aumento dei populismi euroscettici riguarda anche l’Italia, anche se meno che in altri Paesi. Nel tempo in cui il nostro governo esiste ed è in contatto con il parlamento, ha potuto constatare l’insofferenza per una Ue che viene vista come un po’ opprimente nel limitare spazi alle politiche interne”.
Per quanto riguarda la situazione greca il premier ha riferito che durante il Vertice si è parlato “e non è la prima volta, della Grecia e il bilancio è positivo: è stato stabilito in modo definitivo che nessuno pensa nè chiede di escludere la Grecia dall’Eurozona né di metterla in una posizione in cui si autoescluderebbe dall’euro”.

 

1 Commento per “Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando””

  1. […] voluto di piùZazoom BlogMonti: "Niente manovre aggiuntive"TGCOML’Unità -T-mag -Roma Capitale Newstutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Tennis, Jannik Sinner ha vinto l’ATP 500 di Pechino

Jannik Sinner ha battuto Daniil Medvedev nella finale del torneo ATP 500 di Pechino. Il 22enne ha battuto il tennista russo per 7-6 (7-2), 7-6…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «La Russia non è interessata alla via diplomatica»

«La Russia non è interessata alla via diplomatica. Ci sono stati colloqui del Vaticano, anche la Turchia ci ha provato, ma il risultato è sempre…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sfiduciato lo speaker della Camera Kevin McCarthy

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha votato “contro” lo speaker Kevin McCarthy, sfiduciandolo. La mozione era stata presentata dal deputato trumpiano della Florida,…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Se vogliamo difendere Kiev, dobbiamo fare attenzione alle conseguenze del conflitto»

«Ieri abbiamo avuto una conferenza telefonica con i nostri alleati, in cui ho posto questo problema: inflazione prezzi, energia, migrazione, sono tutte conseguenze del conflitto.…

4 Ott 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia